Seguici su

Attualità

La Corea del Nord lancia a sorpresa un provocatorio missile balistico sul Giappone

Pubblicato

il

 

La Corea del Nord ha lanciato un sospetto missile balistico, ha twittato l’ufficio del primo ministro giapponese nelle prime ore di mercoledì ora locale, cioè pochissimo tempo fa secondo il fuso orario europeo.

 

Il Giappone aveva minacciato di reagire e abbattere eventuali minacce missilistiche russe che avessero sorvolato il suo territorio. Per ora le forze di autodifesa stanno raccogliendo informazioni sul lancio.

Questo evento arriva dopo che un sottomarino missilistico balistico della Marina degli Stati Uniti con capacità nucleare ha fatto scalo in Corea del Sud martedì, pochi giorni dopo che la Corea del Nord ha testato quello che ha detto essere un missile balistico intercontinentale a propellente solido.

La presenza del sottomarino missilistico balistico di classe Ohio nella città portuale sudcoreana di Busan è stata annunciata martedì pomeriggio dal ministero della Difesa del Paese.

Inoltre questo lancio avviene letteralmente all’indomani di una esercitazione trilaterale USA Giappone Corea del Sud per la difesa contro i lanci di missili balistici.

Per questo il lancio Nord Coreano sembra una vera e propria provocazione nel momento in cui ci sono così tante forze concentrate proprio di fronte alla costa della Corea del Nord e in funzione del suo contenimento. Tra l’altro lo scorso 13 luglio PyongYang aveva lanciato un missile balistico intercontinentale Hwasong-18, dalla gittata di 15 mila km e in grado potenzialmente di trasportare testate nucleari.

Hwangsong 18

 

.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento