Seguici su

Attualità

La Cina sta costruendo un futuristico aereo-elicottero d’attacco

Pubblicato

il

La Cina sta costruendo un elicottero futuristico che utilizza sia ali che rotori, secondo quanto dichiarato da Wu Ximing, creatore dell’elicottero d’attacco CAIC Z-10 e consigliere politico del Partito Comunista Cinese, come riportato dall’emittente statale CCTV.

Il nuovo misterioso elicottero è già in fase di costruzione e potrebbe accelerare l’incremento di capacità militare cinese, già in corso.

Wu ha affermato che per creare un nuovo elicottero per la Cina non è sufficiente copiare semplicemente i progetti di elicotteri stranieri. Al contrario, gli elicotteri devono essere realizzati per soddisfare i requisiti unici della Cina, includere gli sviluppi tecnologici recenti e futuri ed essere coerenti con gli obiettivi di sviluppo fissati per i prossimi 20-30 anni.

“Quando si parla di prodotti elicotteristici, non dovremmo limitarci a sviluppare ciò che hanno i Paesi stranieri. Dovremmo invece sviluppare ciò che è più adatto al nostro Paese”, ha dichiarato Wu al quotidiano statale Global Times. “Devono integrarsi con lo sviluppo attuale e futuro della Cina e con lo sviluppo tecnologico per adattarsi anche allo sviluppo nei prossimi 20-30 anni. Dobbiamo giudicare con precisione e trovare una posizione”. In questo video vedete lo Z 10 ad un air show

Wu non ha fornito informazioni sulle specifiche del nuovo elicottero, ma un modello concettuale raffigura un elegante ibrido tra un elicottero e un aereo. La fusoliera è dotata infatti di due rotori, uno portante e uno di coda, ma anche di quattro ali che forniscono una portanza quando l’elicottero-aereo si muove in orizzontale.

In 40 anni di sviluppo di elicotteri, Wu e i suoi colleghi hanno sviluppato un modello caratterizzato dalla capacità di essere un vero e proprio precursore per una nuova generazione di elicotteri. Wu ha fatto avanzare la tecnologia elicotteristica cinese di 20 anni come progettista principale dello Z-10, il primo elicottero d’attacco esplicitamente progettato dalla nazione e uno dei più potenti al mondo.

L’aviazione di utilità si riferisce alle attività di aviazione civile non legate al trasporto pubblico, come la ricerca scientifica, i soccorsi in caso di disastri, il monitoraggio del clima e la sorveglianza marittima. Secondo gli analisti, si prevede che gli elicotteri avranno un ampio futuro come componente critica dell’aviazione di utilità.

Secondo Wu, sia il trasporto in aree lontane che quello in ambiente urbano registreranno un aumento dell’uso degli elicotteri.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento