Euro crisis posted by

La BCE è irrilevante e l’Euro è un fallimento che amplifica le Divergenze delle economie

L’eccellente Francesca Coppola ci racconta, in un editoriale intitolato “La BCE è irrilevante e l’Euro è un fallimento“, che l’euro non ha portato alla convergenza economica, ma alle divergenze economiche.I tassi di disoccupazione però solo iniziato a divergere dopo il 2008 . Prima del 2008 , i tassi erano convergenti . Altre variabili però già divergevano nettamente prima del 2008. La “posizione patrimoniale netta sull’estero” dei paesi dell’UE è un esempio calzante . Questa è, grosso modo, il valore delle attività internazionali di proprietà degli abitanti di un paese meno i loro debiti internazionali.

I grafici sottostanti mostrano che :

A. Le differenze di posizione patrimoniale netta sull’estero sono grandi
B. Il meglio ed il peggio della distribuzione coincide perfettamente con l’Euro-core e la periferia dell’Euro .
C. Le differenze sono aumentate dall’inizio dell’Euro, ed in particolare dal 2008 .

 euro0001

 (rwereuro0002

 

L’ipotesi che l’euro ha aumentato le differenze è coerente con questi grafici ( l’estremamente rapido aumento nei Paesi Bassi nel 2011 e 2012 è causato da una combinazione di un ampio surplus di conto corrente con aumenti dei prezzi dei beni).

Una Deflazione porterà probabilmente ad un deterioramento della posizione dei paesi periferici ,nonstante la riduzione delle passivita’ delle bilancie dei pagamenti.

 

GPG

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog