attualita' posted by

Inflazione solo temporanea? Vediamo le risposte dagli USA

L’inflazione rimarrà alta per un lungo periodo di tempo o si verrà a ridurre. I prezzi rimarranno alti o, dopo un picco, verranno a calare, quindi con una spinta deflazionistica, per l’adattamento dell’offerta e per il superamento dei colli di bottiglia logistici?

L’università del Michigan viene  condurre delle ricerche periodiche sui consumatori e sul loro sentire per quanto riguarda i prezzi, i costi, ed il loro desiderio di acquistare immobili, beni durevoli e beni di consumo.

Per quanto riguarda le aspettative inflazioni  vediamo che i consumatori hanno previsioni di inflazione in calo sia ad un anno (in rosso) sia a cinque-dieci anni (in blu)

Quindi i consumatori vedono l’inflazione a breve ed a medio termine in calo. Bene, dovrebbe trattarsi, nel giudizio complessivo di un episodio che si viene a esaurire.

Per quanto riguarda il livello dei prezzi, questi vengono giudicati corretti e convenienti dai consumatori, oppure si ritiene che i prezzi si stabilizzeranno a un livello eccessivamente alto?

I tre indicatori, immobili (linea rossa9 beni durevoli (linea blu) autovetture (linea arancione) indicano come le attuali condizioni di vendita per quanto riguarda i prezzi vengano considerate “Cattive” dai consumatori. Questi consumatori quindi ritengono che i prezzi sino alti e che lo rimarranno. Questo porterà a un calo della domanda (se i prezzi NON sono considerati buoni i consumatori NON comprano) e quindi apriranno la strada a un calo della domanda.  sono fluttuazioni non belle perchè potrebbero anche innescare una crisi vera e propria.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal