attualita' posted by

Inflazione e stipendi: i funzionari BCE si applicano la scala mobile. E voi?

 

Bisogna sempre ricordarsi che, in qualsiasi posizione Europea, le persone lavorano Pro Domo sua, cioè principalmente a proprio vantaggio. Il 27 novembre un articolo de il giornale la firma di Nicola Porro metteva bene in evidenza come i funzionari della BCE abbiano richiesto l’applicazione della scala mobile, cioè un’integrazione sulla base l’inflazione, dei propri stipendi. Del resto sappiamo che in Germania, dove ha sede la BCE, l’inflazione è piuttosto alta.

 

Ovviamente chi lavora alla BCE conosce molto bene questi dati, e, soprattutto, conosce tutti i dati di carattere previsionale collegati. Ecco quindi che il sindacato interno ISPO ha provveduto immediatamente a chiedere la contingenza.

Però Chi è almeno ci – responsabile dell’inflazione? La BCE. Chi paga le conseguenze dell’inflazione? Tutti i lavoratori, sia autonomi sia dipendenti, che non possono adattare i propri incassi all’infezione stessa e che quindi si vedono automaticamente decurtata la propria capacità di acquisto.

Quindi è comprensibile che i dipendenti della BCE facciano i propri interessi e chiedono l’applicazione della rivalutazione dei propri stipendi. Anche loro tengono famiglia. Però la tengono pure le centinaia di milioni di lavoratori europei che questa opportunità non ce l’hanno perché è stata loro cancellata a causa delle politiche di austerità. Invece, con questa richiesta, si crea l’ennesima bolla di privilegio per una categoria che poi verrà a decidere dei destini di tutte le altre, senza sentirne le conseguenze.

La più grande disfunzione Europea è proprio questa: persone che vivono all’interno di bolle super garantite sulle spalle di tutti gli altri lavoratori, e che quindi non si rendono conto dei disagi e dei disastri che caso nell’economia. Se un funzionario bella commissione avvertisse direttamente il danno che sta facendo a decine di migliaia di piccole aziende italiane con l’applicazione della Bolkestein alle concessioni marittime e mercatali, allora probabilmente direbbe in modo diverso. Invece sono intoccabili non sentono nessun disagio e possono fare quello che vogliono. E voi potete solo subire.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal