attualita' posted by

I PAESI PIU’ MISERABILI, E QUELLI CHE STANNO MEGLIO PER RAPPORTO INFLAZIONE-DISOCCUPAZIONE (Piccolo è bello)

 

Interessante articolo su Bloomberg riguardo i paesi più miserabili come disoccupazione ed inflazione. Sappiamo che, secondo la curva di Phillips, in una situazione normale, l’inflazione e la disoccupazione sono succedanee: unalta disoccupazione si presenta solitamente in assenza di alta inflazione. La situazione in cui sono presenti entrambi è dovuta o a shock esterni oppure a sgravi squilibri del sistema produttivo, soprattutto con un’industria assente o poco rilevante o altamente inefficiente. 

Un posto a parte nella classifica merita il Venezuela. L’alta inflazione, a tre cifre , lo mette al di fuori di qualsiasi comparazione con gli altri. Del resto, a arte il petrolio, non ha nessuna industria rilevante.

La dicotomia inflazione/disoccupazione si presenta comunque anche in questa triste classifica: Solo l’Ucraina e l’Uruguay presentano una situazione in cui disoccupazione ed inflazione si equivalgono, e sappiamo, per l’Ucraina, che c’è un bel problema di rapporti con il vicino e di corruzione. Anche la Turchia ha problemi pesanti esterni e di democrazia e stabilità interni. 

Quali sono i paesi che invece se la passano meglio ?

Interessante la posizione della Thailandia: bassissima inflazione e bassissima disoccupazione per il paese paradiso dei pensionati europei. Interessante veramente.  Per il resto non ci sono tante sorprese: abbiamo le piccole tigri asiatiche (Corea, Taiwan, Singapore, Hong Kong) , piccoli paradisi europei (Danimarca, Islanda e Svizzera) e ed il piccolo gigante tecnologico Israele.

In generale, al contrario di quanto si sente spesso, PICCOLO E’ BELLO…

 

Grazie

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog