attualita' posted by

HONG KONG FA PARTIRE L’HELICOPTER MONEY. Verranno dati soldi ad ogni residente

Finite le armi convenzionali la politica economica inizia ad utilizzare gli strumenti straordinari, mai testati prima. Ad Hong Kong il governo è sotto pressione per una crisi che, come possiamo vedere dai seguenti grafici , sta ammazzando sia la crescita sia i consumi: Questa è la crescita:

Anche le vendite al dettaglio sono andati a fondo, come si guarda in questo grafico che si basa su un confronto Anno su Anno

Di fronte a questa situazione devastante il segretario alle finanze Paul Chan Mo-po ha annunciato un pacchetto di aiuti impressionanti, per il piccolo territorio: 120 miliardi di dollari di Hong Kong comprensivi di:

  • 10 mila dollari di Hong Kong, (1300 dollari USA) per ogni cittadino maggiorenne della città;
  • i debiti delle piccole aziende avranno una garanzia totale da parte del governo sino a 260 mila dollari circa, cioè 2 milioni di dollari di HK.

Si tratta di una mossa senza precedenti: il governo distribuisce soldi a tutti, privati ed aziende, pur di rilanciare i consumi ed arrestare la crisi economica. La norma è talmente particolare che l’esecutivo, che sappiamo è nominato dalla Cina ha chiesto un voto di fiducia al legislativo, democraticamente eletto, in una mossa che cerca anche di superare le divisioni sociali e politiche che hanno contraddistinto il 2019, con violenti scontri di piazza.

La mossa è stata consigliata da diversi economisti e dalla KPMG, che ha poi raccomandato anche un’operazione di alleggerimento fiscale per rilanciare la rilocalizzazione delle aziende nel territorio, ma fino a sabato il governo sembrava restio a nuovi aiuti.

Quindi questa è la “Mossa finale”contro la recessione e vedremo se porterà ad una ripresa o solo ad una spinta inflazionistica, innescando una stagflazione. Saranno distribuiti 71 miliardi di dollari di HK, una cifra enorme per una città autonoma. Presto ne vedremo l’effetto.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal
comments powered by Disqus

Seguici:

RSS Feed