Seguici su

Attualità

Gli USA abbattono un altro “Oggetto non identificato” sopra l’Alaska

Pubblicato

il

Un funzionario del governo statunitense ha dichiarato venerdì che le forze armate americane hanno avvistato e abbattuto un oggetto non identificato che sorvolava l’Alaska giovedì sera, su ordine del presidente Biden.

Non è confermato se l’oggetto non identificato fosse un pallone aerostatico, “ma viaggiava a un’altitudine che lo rendeva una potenziale minaccia per gli aerei civili”, secondo il New York Times, che ne ha dato notizia per primo venerdì pomeriggio.

Il presidente ha dato l’ordine di abbattimento “per eccesso di cautela”, ha detto il funzionario americano senza nome, sulla scia del drammatico abbattimento del pallone aerostatico cinese “spia” al largo della costa orientale americana sabato scorso.

Gli scarsi dettagli forniti al Times non hanno rivelato alcuna informazione che possa indicare la natura dell’oggetto volante, o se si trattasse di un pallone meteorologico o di un pallone spia (la Cina continua a insistere che il pallone della scorsa settimana era solo per scopi di ricerca meteorologica, e che è esploso fuori rotta).

Un altro funzionario citato nel nuovo rapporto, commentando il secondo oggetto che ha violato lo spazio aereo degli Stati Uniti in una settimana, ha definito la situazione “in rapida evoluzione” e che si sta ancora sviluppando, per cui si prevede che presto emergeranno ulteriori dettagli.

“Non è chiaro se l’oggetto provenga da una potenza avversaria o da un’operazione commerciale o di ricerca che si è smarrita”, ha detto il funzionario del NYT.

I funzionari hanno definito la violazione dello spazio aereo relativamente breve e non hanno potuto identificare facilmente di cosa si trattasse. Non è nemmeno chiaro se una squadra di recupero sia in grado di accedere all’oggetto abbattuto, o se l’incidente sia avvenuto sull’acqua o sulla terraferma.

In un briefing il portavoce dell’amministrazione John Kirby ha dichiarato che il Pentagono ha seguito l’oggetto prima di considerarlo una “ragionevole minaccia” per la sicurezza dell’aviazione civile, poiché viaggiava a 40.000 piedi, cioè circa 13 mila metri:

Nel frattempo, venerdì gli Stati Uniti hanno annunciato che perseguiranno le aziende cinesi ritenute collegate alla fabbricazione del presunto pallone spia abbattuto lo scorso fine settimana…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento