Seguici su

Attualità

Gli americani non vogliono le auto elettriche, allora Biden pensa di obbligarli a comprarle

Pubblicato

il

Nonostante 7500 dollari di contributo all’acquisto, gli statunitensi non hanno un gran desiderio di acquistare auto elettriche, come sottolinea il Financial Times

FT rivela invece che “solo due americani su 10 sono “molto propensi” ad acquistare un veicolo elettrico come prossima auto”, anche con le sovvenzioni aggiuntive dell’IRA. Il numero passa a 1 americano su 10 tra i repubblicani.

Il costo e la disponibilità dei caricabatterie sono i due motivi principali per cui le persone non acquistano i veicoli elettrici. Dietro di loro, il prezzo rimane ancora un fattore chiave.

Se gli americani non amano la “Minestra” dell’auto elettrica, allora provvederà  il governo del presidente Biden ad obbligarli a mangiarla.

L’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente (EPA) ha proposto mercoledì gli standard sulle emissioni di gas di scarico più severi di sempre per le nuove auto e i nuovi camion, con l’obiettivo di accelerare l’adozione dei veicoli elettrici fino a far sì che, entro il 2032, i veicoli elettrici rappresentino una quota maggiore delle vendite di veicoli convenzionali.

A seconda dei percorsi di conformità scelti dai produttori per soddisfare gli standard proposti, l’EPA prevede che i veicoli elettrici potrebbero rappresentare il 67% delle vendite di nuovi veicoli leggeri e il 46% delle vendite di nuovi veicoli medi per l’anno modello 2032.
Gli standard proposti per l’anno 2032 per i veicoli leggeri dovrebbero comportare una riduzione del 56% dei livelli medi previsti per le emissioni di gas serra della flotta rispetto agli attuali standard del MY 2026. Secondo la proposta dell’EPA, gli standard proposti per i veicoli medi per il MY 2032 comporterebbero una riduzione del 44% rispetto agli standard per il MY 2026.

L’agenzia prevede che le proposte ridurrebbero le importazioni di petrolio di circa 20 miliardi di barili. Nel complesso, l’EPA stima che i benefici degli standard proposti supererebbero i costi di almeno 1.000 miliardi di dollari.

“Questi standard ambiziosi sono facilmente realizzabili grazie al programma Investing in America del Presidente Biden, che sta già portando a progressi storici nella costruzione di un maggior numero di auto elettriche di produzione americana e nella garanzia della competitività globale dell’America”, ha dichiarato l’amministratore dell’EPA Michael S. Regan.

L’Alliance for Automotive Innovation ha avvertito che la diffusione massiccia dei veicoli elettrici dipenderà non solo dalle case automobilistiche, ma anche dagli investimenti nella rete e nelle infrastrutture di ricarica.
“Molte cose devono andare per il verso giusto perché questo cambiamento massiccio, e senza precedenti, nel nostro mercato automobilistico e nella nostra base industriale abbia successo”, ha dichiarato a Bloomberg John Bozzella, capo dell’Alleanza.

Quindi se agli americani non piacciono le auto elettriche, magari perché costose, e dalla ricarica troppo difficile da trovare e dal prezzo eccessivo, allora li si obbliga a comprarla lo stesso togliendo dal mercato le auto a benzina. Ovviamente qualcuno pagherà il maggior costo di questi mezzi, cioè i cittadini americani.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento