Seguici su

Attualità

Germania: esplode il più grande acquario cilindrico al mondo. Come è successo?

Pubblicato

il

 

Un acquario alto 15 metri e con una capienza di oltre 600 mila litri, contenente circa 1.500 pesci tropicali, è scoppiato venerdì in un hotel tedesco della capitale berlinese, mandando pesci e acqua nella hall e in strada, insieme a ogni sorta di detriti dell’hotel, dai carrelli dei fattorini alle lampade contorte.

Gli ospiti hanno descritto la scena come una strada disseminata di pesci morenti, alcuni dei quali sembravano essere morti congelati a causa dei 19 gradi di temperatura del mattino, come riporta il NY Times.

Secondo la polizia, l’acquario, noto come AquaDom, è esploso nelle prime ore del mattino. Due persone ferite da frammenti di vetro sono state portate in un ospedale locale. Circa 100 vigili del fuoco sono arrivati sulla scena, che è attualmente oggetto di indagine.

L’incidente ha causato “incredibili danni alla fauna marina”, secondo la polizia, che ha sottolineato come l’acquario contenesse circa 100 specie di pesci tropicali. Un video realizzato da Sandra Weeser, membro del Parlamento federale che alloggiava nell’hotel, ha mostrato il relitto della vasca gigante tra detriti maciullati.

In un’intervista alla televisione locale, la signora Weeser ha descritto di essersi svegliata con un’onda d’urto che pensava fosse un piccolo terremoto, prima di riaddormentarsi. Quando si è svegliata, un’ora dopo, ha visto decine di persone e di vigili del fuoco fuori dall’hotel ed è stata presto guidata fuori dall’edificio.

“È un’immagine di devastazione con molti pesci morti e cocci rotti”, ha detto Weesler. “Quelli che avrebbero potuto essere salvati sono morti congelati”. L’AquaDom era alto oltre 15 metri, con un diametro di 12 metri, e la sua costruzione è costata circa 13,6 milioni di dollari. Inaugurata nel 2003, è stata sottoposta a un intervento di ammodernamento circa due anni fa. I suoi costruttori lo descrivono come il più grande acquario cilindrico autoportante del mondo.

L’incidente ha provocato l’interruzione della corrente elettrica dell’edificio, mettendo a rischio altri pesci ospitati in acquari più piccoli all’interno dell’edificio.

“I pesci sopravvissuti sono stati trasferiti nel modo più sicuro possibile”, ha dichiarato Markus Kamrad, funzionario del Senato di Berlino. “Il nostro piano A è di riattivare l’elettricità. Il piano B sarebbe quello di portarli in un luogo sicuro, e abbiamo alcune offerte da luoghi che dicono di essere pronti a prenderli”.

Come fa un acquario simile ad esplodere? Questa è una bella domanda. Può essere un difetto strutturale, ma strano che non sia accaduto prima. Può essere stato un attentato? Possibile, anche se risulta non semplice trovare il mandante. Oppure nella zona si aggirava il protagonista di Mission Impossible, Ethan Hunt

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Germania: esplode il più grande acquario cilindrico al mondo. Come è successo? – Blog di Scrillo

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento