Seguici su

Economia

Francia: record deficit commerciale, e deficit di bilancio. Dov’è Monti?

La Francia ha un defici commerciale molto alto, un po’ verso tutti. Questo si accompagna a forti deficit di bilancio. Se Monti fosse francese direbbe che vivono al di sopra delle loro possibilità

Pubblicato

il

Mentre tutti criticano Trump, c’è un paese europeo che dovrebbe mitarlo, perché non riesce a mettere in linea la sua bilancia commerciale. Il deficit commerciale della Francia è aumentato a 7,9 miliardi di euro nel febbraio 2025, rispetto ai 6,5 miliardi di euro di gennaio e al di sopra delle aspettative del mercato di 5,4 miliardi di euro.

Questo dato segna il più grande divario commerciale dallo scorso settembre, trainato da un aumento del 2,4% su base mensile delle importazioni a 57,5 miliardi di euro, guidato da maggiori acquisti di prodotti editoriali e di comunicazione (+13,8%), mezzi di trasporto (+7,2%) e idrocarburi naturali (+5,2%).

Le importazioni sono cresciute in tutte le principali regioni: Medio Oriente (+15,7%), UE (+5,6%), Asia (+1,1%) e America (+0,8%). Nel frattempo, le esportazioni si sono fermate a 49,7 miliardi di euro, con aumenti nei prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca (+8,7%) e negli idrocarburi naturali (+3,1%) compensati da cali nei mezzi di trasporto (-4,9%) e nei prodotti petroliferi raffinati e coke (-2,2%).

A livello regionale, le esportazioni sono diminuite verso l’UE (-1,4%) e il Medio Oriente (-7,3%), ma sono aumentate in America (+8%), Asia (+4,4%) e Africa (+3,3%). Però quelle verso gli USA rischiano di essere aumentate solo temporaneamente.

Ecco il relativo grafico:

La Francia ora sta vivendo con un doppio deficit: di spesa pubblica, con un 5,25% del PIL nel 2024 e un previsto 5% per il 2025 (se lo rispetta), a cui si accompagnano potenti deficit commerciali. per loro fortuna Monti non è francese, se no avrebbe iniziato ad affermare  che Parigi sta vivendo al di sopra delle sue possibilità ed avrebbe preparato qualche norma per punire i redditi e i consumi.

Invece hanno Macron e, per ora, un atteggiamento aggressivo che, francamente, è completamente fuori luogo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento