Seguici su

Attualità

First Republic Bank molto probabilmente andrà sotto il controllo del FDIC. Fine dei giochi

Pubblicato

il

  • Ormai è finita per la First Republic Bank. Secondo quanto riportato da Reuters ormai sembra molto probabile che andrà sotto il controllo della FDIC, la Federal Depost Insurance Corporation, cioè l’ente assicurativo federale che garantisce i depositi e interviene in caso di bancarotta di una banca. La FDIC è già intervenuta nella Silicon Valley Bank e nella Signature Bank, e non può fare che intervenire a fronte di perdite e di un calo del valore di borsa del 97% in sei mesi

Il tentativo della banca di farsi rifinanziare dal sistema bancario, di cui abbiamo recentemente parlato,  appare, evidentemente, fallito, per cui non c’è altra soluzione. Alla fine saranno JP Morgan e PNC Bank a comprare l’istituto, ma solo dopo l’intervento del FDIC a ricapitalizzare la banca. Nessuno è fesso…

L’ex segretario al Tesoro Lawrence Summers ha criticato le autorità di regolamentazione di Washington e i colossi bancari statunitensi per non aver già trovato una soluzione per l’assediato istituto di credito First Republic Bank, nonostante questo ne abbia richiesto l’aiuto:  “Sono sorpreso e deluso dal fatto che questa situazione si sia protratta così a lungo, con le azioni della banca scese del 95%” e gli indicatori di credito in deterioramento, ha dichiarato Summers a “Wall Street Week” di Bloomberg Television con David Westin. “Spero che tra le banche, la FDIC e le altre autorità pubbliche si trovi il modo migliore di procedere entro la prossima settimana o 10 giorni”. “Sono cose come gli incendi boschivi, è molto più facile prevenirli che contenerli dopo che hanno iniziato a diffondersi”, ha detto Summers.

Non ha espresso alcuna preferenza per un’acquisizione da parte della FDIC o per “un’operazione orientata al settore privato”.”Ma dobbiamo trovare una risposta a questa domanda il più rapidamente possibile e andare avanti”.

Venerdì sicuramente vi sono state enormi fughe dai depositi. Lo sapremo lunedì, ma chissà se la banca riuscirà a faa fronte a tutti i prelievi…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento