attualita' posted by

Cosa farebbe …….

Salve a tutti !!

Come sapete le recenti piogge a Milano hanno rivelato l’incuria della città. Per la gioia dei vostri occhi ecco la foto della distruzione portata dal fenomeno atmosferico

VORAGINE IN CORSO DI PORTA ROMANA EFFETTO DELLE FORTI PIOGGE DI IERI SERA

 

 

Diamo ora alcune visioni alternative….  scherzose ed ironiche. Prendetela con leggerezza…

 

A) Visione “Pisapippica”: dato che sono impegnato in qualche attività sociale ed utile, come aiutare l’integrazione di qualche minoranza, non ho nessun interesse nel problema. Quindi il problema non si pone. Devo occuparmi di tutte le minoranze, di Milan non me ne cale…..

B) Visione Keynesiana pura:  la voragine è un bene, perchè la sua ricostruzione fornirà posti di lavoro. anzi se ci fossero dieci voragini sarebbe anche meglio, perchè ci sarebbero più posti di lavoro. Non è particolarmente rilevante che ciascuna voragine comporti una distruzione di ricchezza e che l’utilità marginale della riparazione sia uguale a quella della strada precedente , se non inferiore. L’importante è spendere, non importa per cosa.

c) Una visione strettamente liberista , diciamo “Tea party”, insulterebbe la pessima gestione pubblica della strada, inneggerebbe alla gestione privata, ma alla fine nessuno si farebbe avanti per aggiustare la strada. 

d) Una visione “Cum grano salis”, quindi non presente in Italia ora, richiederebbe la riparazione della strada con la sostituzione dei tubi sottostanti con altri più efficienti e magari la cablatura ottica della zona, per far si che l’utilità marginale successiva alla riparazione della strada sia maggiore di quella precedente. Quindi prenderebbe il dirigente comunale responsabile della mancata manutenzione precedente  e, in seguito ad un revival di certe usanze antiche, lo farebbe condurre alla berlina in pazza Duomo e bombardare con la frutta marcia, quindi successivamente lo licenzierebbe in tronco.

a)  è la situazione attuale ,  b) è quella desiderata da molti economisti/imprenditori/amministratori/dirigenti. c) è quella che si sente in certi blog    d) è quella che non esiste…

 

 

 

 

 

1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog