Seguici su

Attualità

Exxon passa dal petrolio al litio per restare al centro dei mercati

Pubblicato

il

Secondo quanto riportato da Bloomberg, la Exxon Mobil Corp. sta progettando di entrare nel mercato dei metalli rari diventando fornitore di litio per Tesla Inc., Ford Motor Co. e Volkswagen AG e altre case automobilistiche.

Le fonti hanno detto che le discussioni sono nelle “fasi iniziali e includono anche i giganti delle batterie Samsung e SK On Co.”. Se la notizia è corretta, la Exxon sembra essere alla ricerca di acquirenti della propria produzione futura mentre si posiziona per capitalizzare il boom dei veicoli elettrici tra le pressioni dei fondi ESG e dell’amministrazione Biden per ridurre le sue attività principali di produzione e raffinazione del petrolio.

Le persone hanno anche detto che Exxon è in trattative con il produttore di litio Albemarle Corp. L’azienda ha dichiarato a Bloomberg: “Dato il ruolo di leadership di Albemarle nel mercato, le persone vogliono abitualmente parlare con noi, soprattutto quando si tratta di potenziali risorse”.

Salar de Uyuni, uno dei principali giacimenti di salamoia di litio al mondo, in Bolivia

Venerdì scorso, in una teleconferenza con gli investitori, l’amministratore delegato della Exxon Darren Woods ha rotto il silenzio sull’interesse per l’estrazione della salamoia di litio. Ha dichiarato che la Exxon vuole estrarre il litio dall’acqua salata sotterranea, un metodo più economico e più ecologico rispetto all’estrazione tradizionale in superficie.

“Possiamo estrarre il litio a un costo molto più basso e, credo, con un impatto ambientale molto minore rispetto all’estrazione a cielo aperto che viene effettuata in altre parti del mondo”, ha dichiarato Woods.

Il trattamento della salamoia e l’estrazione del litio sono molto coerenti con molte delle attività che svolgiamo nelle nostre raffinerie e impianti chimici e, di fatto, in alcune delle nostre operazioni a monte”.

Il Wall Street Journal ha riportato all’inizio del mese che la Exxon ha in programma “la costruzione di uno dei più grandi impianti di lavorazione del litio al mondo” in Arkansas.
La Exxon potrebbe essere un attore emergente nel settore del litio, dato che gli Stati Uniti si affrettano a garantire catene di approvvigionamento di minerali critici in un contesto di inasprimento delle relazioni con la Cina.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento