Seguici su

Attualità

Economia del BenEssere alla Camera dei Deputati

Pubblicato

il

Roma_2024-11-18_Slide

Viviamo in un mondo dove l’economia non è più al servizio della persona, ma sono purtroppo le persone al servizio dell’economia.

Come diceva Federico Caffè “Al posto degli uomini abbiamo sostituito i numeri e alla compassione nei confronti delle sofferenze umane, abbiamo sostituito l’assillo dei riequilibri contabili”.

L’economia deve tornare ad occuparsi del suo obiettivo originario, quello di soddisfare i bisogni individuali e collettivi, utilizzando al meglio le risorse scarse che abbiamo. In altre parole realizzare il pieno sviluppo della persona umana, come previsto dall’articolo 3 della Costituzione.

Il PIL, il profitto e la rendita finanziaria devono tornare ad essere dei semplici strumenti per realizzare il BenEssere delle persone e migliorare la qualità della vita di tutti

Per realizzare questi obiettivi, servono nuovi strumenti di valutazione e soprattutto nuovi strumenti di finanziamento dell’economia reale, ma non devono più generare debito verso l’esterno, perché altrimenti l’Italia subirà sempre i ricatti dei mercati finanziari.

La nostra Costituzione, nel pieno rispetto dei Trattai Europei, permette di realizzare nuovi strumenti innovativi e tecnologici. In questo modo possiamo finanziare una crescita economica strutturale senza aumentare il debito pubblico verso i mercati finanziari o l’Unione Europea e possiamo anche generare un Benessere Equo e Sostenibile per tutti.

Parleremo di questo nel Convegno dal titolo “Economia del BenEssere”, per realizzare il pieno sviluppo della persona umana (art.3 Cost.), che si terrà nella Sala dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati lunedì 18 novembre 2024 alle ore 15.

Relatori saranno : Alessandro Coluzzi, Antonino Galloni, Daniele Trabucco, Fabio Conditi, Guido Grossi, Marco Cattaneo.

L’ingresso è libero e gratuito, ma è necessario registrarsi con il seguente form: https://forms.gle/t4BRDtXfr3dZ7rL4A

Illustreremo tutte le nostre proposte concrete e realizzabili per attuare la Costituzione, nel pieno rispetto dei Trattati Europei, e far rinascere finalmente il paese più bello del mondo: l’Italia. Su questi temi l’associazione Moneta Positiva ha anche inviato in data 14 settembre 2024 una “Istanza per l’accesso agli atti amministrativi”, e in data 20 ottobre 2024 una “Richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza”. 

Non avendo ricevuto alcuna risposta nei termini di legge e prima di ricorrere al TAR, come prevede la legge, il convegno può essere una grande opportunità per iniziare un dialogo costruttivo su questi temi importanti.

PARTECIPATE E CONDIVIDETE l’evento con i vostri contatti.

Fabio Conditi
Presidente e vicepresidente dell’associazione Moneta Positiva

http://monetapositiva.it/
Movimento culturale Un Mondo Positivo
https://unmondopositivo.it/
dove puoi trovare libri e corsi per diventare consapevole

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento