attualita' posted by

Crollano le aspettative economiche tedesche ed europee. Futuro molto fosco

 

Oggi sono stati diffusi i dati PMI Composite (cioè degli operatori sia industriali sia dei servizi) sia della Germania sia di tutta l’area Euro, e i risultati sono beh poco incoraggianti. Ricordiamo che il PMI è un indicatore previsionale basato sulle interviste ai manager, soprattutto degli acquisti, delle aziende del settore, e se il valore è superiore a 50 indica espansione se è inferiore a 50 indica l’attesa di una espansione economica, sotto il 50 indica invece una contrazione.

Ecco la Germania è diventata estremamente pessimista, con un valore del PMI così basso che non si è visto nulla di simile negli ultimi anni, se escludiamo il caso eccezionale del Covid-19.

Il deterioramento è dovuto a un forte e accelerato calo dell’attività del settore dei servizi, il più rapido degli ultimi 28 mesi. La produzione manifatturiera è diminuita per il quarto mese consecutivo, anche se il tasso di contrazione è sceso al livello più basso da giugno, grazie ad alcune segnalazioni di miglioramento dell’offerta di materie prime. In un contesto di inflazione persistentemente elevata, incertezza economica e aumento dei costi dell’energia, le imprese hanno registrato una sostanziale riduzione della domanda e hanno rivisto al ribasso le proprie aspettative sulla produzione futura, portandole ai minimi dalla prima ondata della pandemia COVID-19.

Lo stesso andamento è visibile nel PMI composite a livello di Eurozona… Anche qui siamo ridiscesi ai minimi dal post, o pre, covid, anche se i dati sono leggerissimamente migliori rispetto a quelli tedeschi

Quindi, fra crisi energetica e stretta sui tassi, la Germania e l’Europa si avviano ad una stretta recessione. Una situazione molto grave, che sentiremo nel prossimo futuro, in modo estremamente duro. Eppure quasi tutti i governi sembrano subire tutto questo in modo passivo, come se fosse un problema di qualcun altro. Vedremo se la penseranno allo stesso modo con le piazze piene e le pance vuote.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal