attualita' posted by

Crescita (o decrescita) industriale italiana negli ultimi 30 anno. Notate qualcosa di strano?

 

Grazie alla pubblicazione degli ultimi dati Istat sulla produzione industriale italiana, e con l’aiuto di Canale Sovranista, vi proponiamo un grafico molto chiaro ed esaustivo sull’andamento della produzione industriale italiana dal 1990 al 2020. Il Grafico la confronta con quella dell’Area Euro nello stesso periodo. Vedrete molto evidenti i danni del covid, ma anche la successiva, rapida, ripresa.

Chissà cosa sarà successo a partire dl 1998-2000, quando si vede  che la produzione Industriale italiana cede posizione a favore degli altri paesi UE, per poi iniziare una lenta decrescita che avrà il suo culmine dopo la crisi del 2007.  Vi proponiamo tre possibili risposte:

  • Confindustria ha comprato una partita enorme di vino al metanolo distribuendolo agli imprenditori e dirigenti industriali, ottundendone le capacità intellettuali;
  • L’Italia è stata percorsa da Godzilla che, periodicamente, distrugge le aziende produttive dal Nord al Sud;
  • Dal 198 sono stati introdotti i cambi fissi che hanno impedito di trasferire sul cambio le inefficienze non tanto del sistema produttivo, quanto della Pubblica Amministrazione e del sistema dei servizi alla produzione in generale, rendendo quindi la nostra industria sempre meno competitiva e facendole perdere posizioni  a livello globale?

Attendiamo fiduciosi le vostre risposte.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal