attualita' posted by

Continuano a scendere i tassi di interesse sui titoli USA. Ecco quello che può accadere

 

I tassi sui titoli di stato USA, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, continuano a calare, e lo fanno interrompendo le speranze di una crescita:

Stiamo tornando ai livelli di febbraio, quando si era nel pieno della crisi del Covid-19, la campagna vaccinale era in alto mare, i morti erano tanti e mezzo mondo era in lockdown. Nonostante ora, in apparenza, le cose vadano meglio, siamo tornati al punto di partenza o quasi.

Quello che si era guadagnato, in tassi d’interessi, con le speranze di fine dell’epidemia viene quasi azzerato o si riduce fortemente. I titoli di stato sono un bene rifugio e i rendimenti vengono a calare quando viene a scendere la fiducia nella crescita economica. Situazione che si sta creando proprio ora.

Nel frattempo l’andamento del rendimento dei titoli di stato si è disaccoppiato da quello della borsa…

Se le aspettative di crescita sono in peggioramento non può passare molto prima che il rallentamento si trasferisca alle borse valori, e questo non accadrà in modo mediato, ma in modo forte, improvviso e rapido, come del resto è già successo in passato.

Ad esempio è capitato nel 2008-2009……

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal