Seguici su

Attualità

Cina: presentato il primo treno urbano alimentato ad idrogeno

Pubblicato

il

Un’azienda cinese di attrezzature ferroviarie ha presentato il primo treno urbano al mondo alimentato a idrogeno durante un evento del China Brand Day questa settimana a Shanghai.

Il treno ecologico e a basse emissioni di carbonio, costruito dalla China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC), può raggiungere una velocità di 160 chilometri all’ora con un’autonomia di 600 km.

Parte della tecnologia di base del treno è mutuata dal treno proiettile Fuxing. Il Fuxing, noto anche come “Ringiovanimento”, è un treno proiettile ad alta velocità gestito dalla China Railway Corporation.

Il nuovo treno urbano è dotato di funzioni digitali e intelligenti. Il veicolo adotta il più alto livello di tecnologia di guida autonoma, in grado di realizzare funzioni di guida intelligente come la partenza e l’arresto automatici e pure il fuori servizio con  ritorno al deposito in modo autonomo. 

Modello del treno ad idrogeno presentato a Shanghai

Inoltre, il sistema di comunicazione informatica veicolo-veicolo viene utilizzato per ottimizzare il processo di controllo del veicolo, migliorando notevolmente l’efficienza e l’affidabilità della sicurezza delle operazioni del treno.

Il treno è dotato di molteplici sistemi di rilevamento intelligenti con migliaia di sensori, per l’autorilevazione dei problemi e di allarme. I sistemi possono monitorare, diagnosticare e proteggere automaticamente il sistema di stoccaggio dell’idrogeno e il sistema di celle a combustibile a idrogeno per garantirne la sicurezza e l’affidabilità durante la guida.

Il treno poi è ovviamente collegato con il centro direzionale dei trasporti urbani tramite una connessione 5G, fatto che ne permette il controllo continuo. L’idrogeno compresso è comunque un gas infiammabile, per cui è sempre necessaria la massima cautela. Comunque appare interessante come in Cina, dopo l’elettrico, si stia sdoganando anche l’idrogeno per il trasporto urbano, quando in Europa si fa fatica a cambiare un filobus.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento