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Boom dell’import di olio combustibile in Cina. Ecco il perché

La Cina ha visto una forte crescita nelle importazioni di olio combustibile, e questo per l’attività dei privati, sempre molto attivi nel mondo del petrolio cinese

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Raffineria cinese

Le importazioni di olio combustibile in Cina sono aumentate del 21% a gennaio e febbraio rispetto agli stessi mesi del 2023, secondo i dati dell’Amministrazione Generale delle Dogane cinese pubblicati mercoledì e riportati da Reuters.

Negli ultimi mesi, le importazioni di olio combustibile sono aumentate nel primo importatore mondiale di petrolio greggio, poiché i raffinatori indipendenti, le cosiddette teiere con sede nella provincia costiera di Shandong, hanno incrementato l’uso di olio combustibile come materia prima più economica.

Alla fine dello scorso anno, le raffinerie private cinesi  avevano quote inferiori di importazione di petrolio greggio. Quindi, attraverso il governo provinciale dello Shandong, hanno cercato di ottenere forniture extra di olio combustibile, che è economico e può essere trasformato in diesel e benzina.

Alla fine dello scorso anno, la Cina ha assegnato ai raffinatori una quota aggiuntiva di importazione di olio combustibile per il 2023.

La tendenza all’aumento delle importazioni di olio combustibile sembra essere continuata all’inizio del 2024, dato che le importazioni cinesi sono aumentate del 21% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 3,59 milioni di tonnellate metriche a gennaio e febbraio, secondo i dati doganali ufficiali.

I livelli di gennaio delle importazioni di carburante sono stati superiori a quelli del dicembre 2023, ma le importazioni di febbraio sono diminuite rispetto al gennaio 2024, a causa delle festività del Capodanno lunare e delle maggiori scorte di olio combustibile, nota Reuters.

Allo stesso tempo, le esportazioni cinesi di carburante marino sono aumentate del 2,1% nel periodo gennaio-febbraio rispetto allo stesso periodo del 2023, a seguito di un aumento annuale del 3,2% nelle esportazioni di carburante marino dell’intero anno 2023, secondo i dati cinesi. L’utilizzo di carburante bunker è aumentato negli ultimi mesi, a causa del reindirizzamento di molte navi dal Mar Rosso e dal Canale di Suez, a causa degli attacchi Houthi alle navi commerciali nell’area.

La scorsa settimana, l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) ha alzato le sue previsioni per il 2024 sulla crescita della domanda globale di petrolio, di 110.000 barili al giorno (bpd) rispetto al rapporto di febbraio.

I motivi della revisione al rialzo della domanda da parte dell’AIE sono il miglioramento delle prospettive per la domanda di petrolio degli Stati Uniti e l’aumento della domanda di carburante bunker, a causa delle interruzioni del flusso commerciale nel Mar Rosso, che hanno indotto molti operatori navali a scegliere la rotta più lunga tra Europa e Asia attraverso il Capo di Buona Speranza in Africa.


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