Seguici su

Economia

BMW finisce nella TV nazionale cinese per i suoi difetti

Il modello BMW 530 Li finisce sulla TV nazionale cinese nel programma che condanna i prodotti di minore qualità. Il problema è un difetto dell’albero motore che svaluta e danneggia l’auto. Un danno d’immagine enorme

Pubblicato

il

BMW 530li m sport
BMW 530li m sport

BMW è stata tirata in ballo in uno show annuale  in Cina, sulla TV nazionale, nel quale vengono mandate in onda le lamentele dei consumatori su problemi tecnici e servizi scadenti, proprio mentre le case automobilistiche tradizionali combattono l’intensa concorrenza dei rivali locali.

Il programma televisivo – chiamato “315 Gala” che si svolge ogni anno nella Giornata Mondiale dei Diritti del Consumatore – ha criticato la casa automobilistica tedesca per i difetti tecnici della sua BMW 530Li, secondo quanto trasmesso venerdì dalla China Central Television. La berlina criticata tedesca, di alta gamma, è stata progettata specificamente per il mercato cinese.

I consumatori hanno presentato forti lamentele per i suoni anomali provenienti dall’albero motore del modello, ha detto l’emittente. L’azienda e i concessionari locali non hanno fornito soluzioni soddisfacenti al problema, che ha generato problemi di sicurezza e potenziali riduzioni del valore dell’usato.

Lo show “name-and-shame” mira a scoprire le pratiche aziendali scorrette in una nazione di 1,4 miliardi di consumatori ed è molto seguito dalle aziende straniere. Oltre ad essere un grattacapo per le pubbliche relazioni, il programma ha anche scatenato indagini normative e scuse pubbliche da parte dei dirigenti negli anni passati, tra cui l’amministratore delegato di Apple Inc. Tim Cook e la casa madre di Jaguar Land Rover, Tata Motors Ltd.

BMW ha risposto sul suo account ufficiale Weibo – l’equivalente di X in Cina – affermando di aver effettuato controlli tecnici sul problema segnalato per garantire che non influisca sulla sicurezza di guida. L’azienda sta analizzando ulteriormente il problema per dare una “risposta soddisfacente” ai consumatori, ha detto, e si è scusata per l’inconveniente. Pare che la progettazione di un albero motore adeguato, qualcosa di abbastanza basilare in un motore, stia diventando al di fuori dell’ingegneria moderna.

Sebbene il gala 315 si vanti di essere un cane da guardia per gli interessi dei consumatori, è anche visto come un metro di paragone per un maggiore controllo o disappunto da parte del governo cinese.

BMW ha venduto quasi 825.000 veicoli BMW e Mini in Cina lo scorso anno, pari a quasi un terzo delle consegne globali. Anche se le consegne sono aumentate, le case automobilistiche internazionali, tra cui BMW, stanno perdendo quote di mercato a favore di produttori locali come BYD Co.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento