Seguici su

Attualità

BlackRock raggiunge i 10.473 miliardi di AUM: ETF e acquisizione GIP trainano i risultati

Blackrock supera i 10 mila miliardi di fondi gestiti che rendono 4,7 miliardi in commissioni. Intanto si allarga a Bitcoin e alle infrastrutture. Chi fermerà l’impero di BklackRock?

Pubblicato

il

Alla fine dello scorso anno, BlackRock ha superato il traguardo dei 10.000 miliardi di dollari di asset in gestione, un livello che non raggiungeva dal dicembre 2021. Nel primo trimestre, l’euforia dei mercati ha allontanato il ricordo della flessione del 2022. Il principale gestore patrimoniale del mondo ha raggiunto un livello senza precedenti di asset in gestione, pari a 10.473 miliardi di dollari, con un aumento del 15% rispetto allo scorso anno.

Gli indici in crescita hanno incrementato la valutazione degli asset di BlackRock. Nel primo trimestre, sostenuti dalle speranze di allentamento monetario, l’S&P 500 è salito di oltre il 10%, il Nasdaq del 9% e, in Europa, l’Euro Stoxx 50 ha guadagnato il 12%.

Oltre il 70% delle attività a lungo termine della società americana sono gestite in modo passivo, ossia in modo da replicare la performance degli indici di mercato, soprattutto azionari. L‘ETF iShares Core S&P 500 è il secondo fondo negoziato in borsa più grande di Wall Street, con un valore di 458 miliardi di dollari alla fine di marzo.

Quindi il merito della crescita è, più che altro, dei mercati che hanno rivalutato molti asset nelle mani della proprietà di questa azienda. Di per se la società ha si raccolto, ma solo 57 miliadi su oltre diecimila nel primo trimestre del 2024.

Le attività gestite a lungo termine ammontano a 76 miliardi di dollari, che “rappresentano già il 40% del totale per il 2023”, ha dichiarato il gruppo nel suo comunicato stampa. L’agenzia di informazioni finanziarie Bloomberg sottolinea che, in media, gli analisti si aspettavano afflussi per 85 miliardi di dollari.

Commissioni di gestione e allargamento dell’ambito di investimento

Oltre il 75% dei ricavi del gruppo (4,7 miliardi) proviene dalle commissioni di consulenza e gestione degli investimenti. Sono aumentate dell’11% rispetto al primo trimestre del 2023. L’utile netto è stato di 1,57 miliardi di dollari, in crescita del 36% e superiore alle aspettative di consenso degli analisti.

Per BlackRock, il primo trimestre è stato caratterizzato dall’acquisizione, per circa 12,5 miliardi di dollari, della società di investimento Global Infrastructure Partners (GIP), un ulteriore segno del suo interesse per gli investimenti non quotati in borsa, e in particolare per le infrastrutture. L’azienda ha dichiarato di aver emesso tre miliardi di dollari di debito per finanziare l’operazione.

Un’altra pietra miliare è stato il lancio del suo ETF sul bitcoin a metà gennaio, che ha già attirato 14 miliardi di dollari, secondo Bloomberg.
Dopo aver iniziato la giornata con una nota positiva, il prezzo dell’azione del più grande gestore patrimoniale del mondo è stato coinvolto nella cupezza prevalente, con i mercati preoccupati per le ritorsioni dell’Iran contro Israele. BlackRock è sceso di oltre l’1% a Wall Street. Dall’inizio dell’anno, il prezzo delle sue azioni è sceso di oltre il 5%.

BlackRock potrebbe presto uscire dalla lista nera del Texas. Il gestore di fondi è stato inserito nell’elenco delle aziende che boicottano il petrolio dal 2022, principalmente insieme alle istituzioni finanziarie europee. Il problema è che questa lista impedisce ad alcune entità dello Stato repubblicano, in particolare ai suoi fondi pensione, di affidarle dei fondi. Giovedì scorso, il vicegovernatore del Texas, Dan Patrick, ha chiesto alla Commissione per gli Affari Statali di

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento