attualita' posted by

Bagnai vs Marattin: il duello della politica economica

Grazie a Inriverente vi presentiamo “Il duello”, un confronto fra i due economisti, moderato dalla giornalista Sardone, nel  quale i parla delle politiche economiche e energetiche attuali e di quali saranno le evoluzioni future.

Si parla di inflazione, se l’aumento dell’inflazione sia strutturale o transitorio, e, con il conflitto, non sembra proprio che se ne andrà in breve tempo. Alla base ci sono degli errori di programmazione e di mancata diversificazione  energetica legati all’Europa e a una visione di breve termine del problema: si è preferito risparmiare qualche centesimo oggi rendendo il sistema estremamente fragile.

Che succede al debito? L’inflazione più alta, che gonfia artificialmente il PIL, rende molto più tollerabile il debito stesso perché il debito è calcolato in modo nominale. Però l’inflazione è un disastro per le famiglie a reddito fisso a cui bisogna dare una soluzione.

Quindi il “Che fare” sull’energia, e che fare oggi, non domani. Un bel problema da risolvere.

Buon ascolto

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal