Seguici su

Economia

Arriva il ComproOro Automatico: dalla Cina la macchina automatica che pesa l’Oro, lo fonde e manda i soldi sul Conto Corrente !

In Cina, all’aereoporto di Shanghai, arriva il “ComproOro automatico”, una macchinetta che pesa i gioielli, li saggia, li fonde e bonifica il valore dell’oro sui conti correnti. Per alcuni paesi sarebbe una vera e propria rivoluzione

Pubblicato

il

In Cina l’oro fisico, quello tangibile, in gioielli e lingotti, è sempre più utilizzato e diffuso, forse un effetto secondario della dematerializzazione dei pagamenti. In questa situaziona, a Shanghai, è stato individuato un nuovo “bancomat” che accetta oro fisico, lo fonde, ne determina la purezza e il peso e poi invia i fondi sul conto bancario del venditore entro 30 minuti.

 

Sinora esistevano dei distributori automatici di lingotti d’oro, standarizzati, ma questa macchina porta il trading d’oro a un livello completamente diverso, dato che compra l’oro e fa il suo saggio. Siamo al “ComproOro automatico” che, almeno in teoria, dovrebbe non permettere frodi e magheggi. 

La macchina, prodotta dalla cinese Kinghood Group, accetta qualsiasi oggetto in oro di peso superiore a tre grammi e con una purezza minima del 50% (12 carati), lo elabora e trasferisce il valore equivalente direttamente sul conto bancario del venditore entro 30 minuti, secondo quanto riportato da India Today, che sottolinea che “non è necessaria alcuna documentazione o documento d’identità”.

Grazie all’aumento del prezzo dell’oro, le persone fanno la fila per incassare i loro vecchi gioielli, secondo quanto riportato dai media. La domanda è così alta che gli utenti devono ora prenotare un posto per utilizzare la macchina. Secondo quanto riportato da Chinatimes.com, tutti gli appuntamenti sono già prenotati fino a maggio, a testimonianza della forte domanda.

In una dimostrazione, una catena d’oro da 40 grammi ha fruttato 785 yuan (circa 9.200 rupie) al grammo. Il guadagno totale? Oltre 36.000 yuan, ovvero 420.000 rupie, accreditati sul conto del venditore in mezz’ora, secondo la pubblicazione.

Il presidente di RPG Enterprises, Harsh Goenka, ha pubblicato su X: “Bancomat d’oro a Shanghai: lasciate i vostri gioielli, ne controlla la purezza, li fonde, ne calcola il valore e lo accredita immediatamente sul vostro conto”, aggiungendo: “Se questo arrivasse in India, i tradizionali prestatori d’oro potrebbero aver bisogno di un nuovo modello di business”.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento