Seguici su

Attualità

Alphabet ha pagato 26 miliardi di Dollari perché Google restasse il motore di ricerca predefinito in cellulari e borwser: Ne guadagna molti di più

Pubblicato

il

Alphabet  ha speso la cifra incredibile di 26,3 miliardi di dollari nel 2021 per assicurarsi che il suo motore di ricerca Google rimanesse l’opzione predefinita su telefoni cellulari e browser web, come ha rivelato un documento giudiziario venerdì. Il documento faceva parte della causa antitrust in corso contro il colosso tecnologico da parte del governo degli Stati Uniti e di diversi stati.

Secondo quanto riportato da CNBC, il documento mostra quanto Google pagasse ai suoi partner, come ad esempio Apple, per mantenere il suo motore di ricerca come opzione preferita sui loro dispositivi. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e un gruppo di procuratori statali hanno accusato Google di abusare del suo potere di mercato nella ricerca generale utilizzando la propria influenza per bloccare i suoi concorrenti dall’accesso a canali di distribuzione chiave, come il browser web Safari di Apple.

Alla fine, con una montagna di soldi, Alphabet si assicura il successo universale di Google non con l’indipendenza o la vera capacità di elaborazione, ma, banalmente, pagando perché rimanga il browser predefinito.

La cifra di 26,3 miliardi di dollari non specificava i pagamenti a un singolo partner, ma è probabile che Apple sia stata il beneficiario più grande. Bernstein, una società di ricerca, ha stimato che Google potrebbe pagare ad Apple fino a 19 miliardi di dollari quest’anno per il posizionamento predefinito su dispositivi Apple.

La causa antitrust del Dipartimento di Giustizia (DOJ) afferma che Google destina ingenti somme ogni anno a distributori, che includono importanti produttori di dispositivi come Apple, LG, Motorola e Samsung, importanti vettori wireless statunitensi come AT&T, T-Mobile e Verizon, nonché sviluppatori di browser come Mozilla, Opera e UCWeb. Questi fondi vengono utilizzati per stabilire il motore di ricerca generale di Google come opzione predefinita e, in numerosi casi, per impedire ai partner di Google di interagire con i suoi concorrenti.

Google si è difesa dicendo che gli utenti possono facilmente cambiare il loro motore di ricerca predefinito con pochi clic.

Il documento giudiziario ha anche mostrato i ricavi e i costi del settore di ricerca di Google, denominati “Margini di Google Search+.” Il documento ha affermato che la divisione di ricerca ha guadagnato più di 146 miliardi di dollari nel 2021, mentre i costi di acquisizione del traffico (TAC) sono stati superiori a 26 miliardi di dollari.

Il documento ha anche fornito dati storici dal 2014, quando la divisione di ricerca di Google ha registrato circa 47 miliardi di dollari di ricavi e ha pagato circa 7,1 miliardi di dollari di TAC. Ciò significa che il ricavo per Search+ è aumentato di quasi tre volte tra il 2014 e il 2021, mentre il TAC è aumentato di quasi quattro volte.

Google segnala il suo TAC complessivo nei suoi rapporti sugli utili. Tuttavia, tale cifra include anche i pagamenti ai partner di rete per la visualizzazione di annunci sui loro siti web, secondo quanto riportato nel suo deposito 10-K presso la Commissione per la sicurezza e gli scambi degli Stati Uniti.

L’altra parte della cifra complessiva di TAC consiste nei pagamenti effettuati a “partner di distribuzione che mettono a disposizione i nostri punti di accesso e servizi di ricerca,” secondo il 10-K. Google afferma che i suoi “partner di distribuzione includono fornitori di browser, vettori mobili, produttori di apparecchiature originali e sviluppatori di software.” Questa è la parte di TAC che è stata mostrata nel documento giudiziario, che si riferiva solo al ricavo di Search+.

Inoltre, Google ha preso l’impegno di investire al massimo 2 miliardi di dollari nella società di intelligenza artificiale Anthropic, secondo una dichiarazione di un rappresentante della startup diffusa venerdì. Inizialmente, Google ha investito 500 milioni di dollari in questo concorrente di OpenAI, con un successivo accordo per contribuire ulteriormente con 1,5 miliardi di dollari nel corso del tempo, come confermato dal portavoce.

È importante notare che Google è già un investitore esistente in Anthropic. Questa nuova iniezione di fondi riflette uno sforzo intensificato da parte di Google per migliorare la sua posizione competitiva, in particolare alla luce del significativo sostegno di Microsoft per OpenAI, l’organizzazione dietro il creatore di ChatGPT. Questo aumento degli investimenti fa parte della tendenza più ampia in cui le principali aziende tecnologiche si stanno affrettando ad integrare l’intelligenza artificiale nelle loro varie applicazioni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento