economia posted by

A cosa servono le tasse? Risponde Warren Mosler

 

Warren Mosler da noi è soprattutto noto per essere stato colui che ha formulato le teorie della Moder Modern Theory (MMT), introdotte in Italia assieme a Paolo Barnard.

In questa intervista, raccolta da Thomas Fazi, ci spiega alcuni concetti chiave legati alla moneta e al ruolo delle tasse.

Lo Stato ha bisogno dei soldi dei cittadini?
Le tasse vengono prima dell’emissione di moneta?

Mosler è abile nello sfatare i falsi miti legati all’economia e alla finanza con esempi molto calzanti; talmente geniali nella semplicità con cui li articola, da togliere qualsiasi dubbio sulla sua interpretazione delle cose.

i libri: L'economia spiegata facile e Economigram a prezzo specialeAPPROFITTANE ADESSO


In questa video intervista, tra gli altri, demolisce il presunto ruolo delle tasse, così come viene interpretato a livello di massa.
In un certo senso scioglie l’antico dilemma dell’uovo e della gallina, legato alla moneta stessa.

Tutto questo ragionamento viene introdotto da Mosler, per arrivare a spiegarci cosa si dovrebbe fare per ridurre la disoccupazione.

Warren Mosler, come si combatte la disoccupazione

https://www.youtube.com/watch?v=C565MFgI5Dg&t=4s


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal