conti pubblici posted by

Grafico del Giorno: Saldo Primario nei 27 paesi UE. Italia e Germania le piu’ virtuose

Il saldo primario è la differenza tra le entrate delle amministrazioni pubbliche e le loro spese al netto delle degli interessi sul debito pubblico.

Se tale differenza è negativa, ovvero se le spese (escluse quelle per interessi) superano le entrate, si parla di disavanzo primario, altrimenti si parla di avanzo primario.

Formalmente, quindi:

SP=T-G

dove SP è il saldo primario, T le entrate (imposte e contributi sociali), G le spese al netto degli interessi.

Il sintesi il saldo primario misura quanto le amministrazioni pubbliche in un dato momento sono virtuose al netto degli interessi, voce che dipende fortemente dal debito, e quindi da una variabile connessa ad eventi passati.

gpg1 (251) - Copy - Copy - Copy - Copy

Nel Grafico di cui sopra si nota che l’Italia e la Germania sono le nazioni piu’ virtuose.

La cosa interessante e’ che l’Italia e’ da quasi 20 anni la nazione europea piu’ virtuosa sul fronte del saldo primario.

avanzo-primario_pil_comparato2

Cosa significa che l’Italia ha da quasi 20 anni il miglior saldo primario in Europa, e perche’ nonostante cio’ abbiamo delle finanze pubbliche sfasciate?

L’Italia da circa 20 anni paga una montagna di interessi sul debito pubblico. Tale voce di spesa e’ stata tra le 2 e le 4 volte superiore a quella di Germania, Francia, Regno Unito e Spagna. Cio’ a causa dell’enorme debito pubblico accumulato in particolare dagli anni 70 a meta’ anni 90.

In sintesi, la generazione che ha vissuto gli ultimi 20 anni, ha complessivamente vissuto un periodo depressivo, tra le cui cause c’e’ certamente l’enorme massa di spesa pubblica volta a pagare interessi sul debito, accumulato dalla generazione precedente. Il tutto senza tra l’altro risultati sul fronte del risanamento delle finanze pubbliche, visto che il Debito e’ rimasto elevatissimo, alimentandosi a livello di volume dagli interessi stessi sul debito.

 

By GPG Imperatrice

Mail: gpg.sp@email.it

Facebook di GPG Imperatrice

Clicca Mi Piace e metti l’aggiornamento automatico sulla Pagina Facebook di Scenarieconomici.it

Segui Scenarieconomici.it su Twitter

7 Comments

  • […] […]

  • […] propri “compiti”, e lo è certamente stata dato che sono due o tre anni che abbiamo un avanzo primario fra i migliori in assoluto in Europa, mentre la stessa cosa non la può dire, ad esempio, la […]

  • […] il nostro Paese, insieme alla Germania, è uno dei più virtuosi per quanto riguarda il “saldo primario” (Il saldo primario è la differenza tra le entrate delle amministrazioni pubbliche e le […]

  • […] court della spesa è un disastro che conosciamo bene. Eppure, per la cronaca, lo stato italiano è in avanzo primario dal 1992, cioè sono 22 anni che incassa di più di quanto spende e anche guardando solo la spesa, è […]

  • […] court della spesa è un disastro che conosciamo bene. Eppure, per la cronaca, lo stato italiano è in avanzo primario dal 1992, cioè sono 22 anni che incassa di più di quanto spende e anche guardando solo la spesa, è […]

  • […] a fare i propri “compiti“, e lo è certamente stata dato che sono due o tre anni che abbiamo un avanzo primario fra i migliori in assoluto in Europa, mentre la stessa cosa non la può dire, ad esempio, la […]

  • Healing’s Dragon

    to locate problems to boost my web site!I suppose its alright for making utilization of several of your respective concepts!!

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog