Seguici su

Attualità

Yen: finalmente la Bank of Japan interverrà in difesa?

Pubblicato

il

Banconote Dollari e Yen

Suona l’allarme per lo Yen. Pare che questa settimana al G20 e la prossima alla riunione dei governatori delle banche centrali lo Yen e la politica economica della Banca Centrale Giapponese saranno parte dei discorsi fra i vari leader.

Funzionari del ministero questa settimana hanno messo in guardia più volte sulla debolezza dello yen, incluso venerdì il ministro delle Finanze Shunichi Suzuki. I suoi commenti seguono quelli del membro del consiglio della Banca del Giappone, Junko Nakagawa, che giovedì ha affermato che la banca centrale si coordinerà strettamente con il governo nel monitorare i tassi di cambio e il loro impatto sull’economia. Lo Yen è vicino ai minimi raggiunto lo scroso novembre, ma sinora la BoJ si è rifiutata di abbandonare la propria politica super morbida. Ecco il cambio

Le circostanze potrebbero essere pronte per vedere o la BoJ o il governo intervenire con misure in difesa dello Yen. L’inflazione core è storicamente elevata e lo yen debole. Mentre il PIL del secondo trimestre è stato rivisto al ribasso venerdì, i dati del Cabinet Office mostrano che la domanda complessiva nell’economia ha iniziato a superare l’offerta, fatto che surriscalda l’economia stessa e che spinge a decisioni quali aumenti dei tassi che raffreddino un po’ l’economia.

Una delle preoccupazioni del governatore della Banca del Giappone Kazuo Ueda è il recente rallentamento della crescita dell’offerta monetaria, ma le condizioni monetarie in Giappone potrebbero essere compatibili con una moderata restrizione nella politica monetaria.

Ci sono alcuni segnali che il consumo potrebbe iniziare a diventare autosufficiente e non necessitare più di stimolo monetario, anche se questa settimana la crescita è stata rivista al ribasso. L’uso delle carte di credito, le vendite nei grandi magazzini e i servizi Internet sono in aumento. Inoltre, i prezzi delle azioni e degli immobili giapponesi sono in aumento, un potenziale cuscinetto per i consumatori in futuro. I livelli di volatilità azionaria sono rimasti contenuti da aprile, quando Warren Buffett ha dichiarato di voler aumentare gli investimenti in Giappone e Ueda ha segnalato che non ci sarebbero stati cambiamenti politici significativi.

Nonostante tutto i mercati monetari senbrano piuttosto tranquilli, con solo un lieve aumento rispetto al passato, nonostante le prossime riunioni dei consigli di BoJ e FED. Probabilmente


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento