Economia
Xi Jinping vuole l’impegno massimo dei funzionari per la crescita economica, e ne vedremo delle belle
Xi Jimping in persona sprona tutti i funzionari a fare il massimo per la crescita. Un’incentivazione positiva, ma non è che i funzioari diventeranno troppo zelandi?
Il Presidente cinese Xi Jinping ha lanciato un appello ai funzionari affinché contribuiscano a mantenere il Paese in linea con l’obiettivo di crescita di quest’anno.
È la prima volta che Xi si esprime sull’economia dopo il 18 ottobre, quando la Cina ha registrato la più bassa crescita economica trimestrale dal primo trimestre dello scorso anno. Il dato di crescita del 4,6% nel terzo trimestre solleva dubbi sul fatto che la seconda economia mondiale possa ancora raggiungere l’obiettivo di crescita del 5% quest’anno.
Il commento di Xi significa che il raggiungimento dell’obiettivo è ancora un obiettivo politico di primaria importanza, al quale sacrificate un po’ tutto, e questo è un segnale chiaro di cosa accadrà:
“Dobbiamo attuare tutte le politiche esistenti e quelle nuove, compiere sforzi efficaci negli ultimi due mesi e sforzarci di raggiungere gli obiettivi annuali di sviluppo economico e sociale per l’anno in corso”, ha detto Xi martedì a una sessione di studio per gli alti funzionari del partito, secondo quanto riportato dall’emittente statale CCTV.
Alla riunione hanno partecipato tutti i membri del Comitato permanente del Politburo, il massimo organo decisionale, e i capi provinciali del partito.
Il suo discorso segue una serie di annunci politici dell’ultimo mese, tra cui tagli ai tassi ipotecari per le abitazioni esistenti, riduzioni del coefficiente di riserva obbligatoria e strumenti di operazione di swap per sostenere il mercato azionario.
Questo forte impegno del governo alla crescita da un lato è positivo, ma dall’altro può presentare delle controindicazioni, la principale delle quali è un eccesso di zelo dei funzionari, soprattutto nell’attività di rendicontazione dei conti: questo significa che vedremo comportamenti non razionali, ma finalizzati a massimizzare la crescita nel breve periodo, e un po’ di probabile contabilità creativa. Quando la tua carriera , il tuto reddito e il tuo prestigio vengono a dipendere da un numerino, difficilmente il funzionario provinciale verrà a resistere alla tentazione di migliorare i numeri.
Comunque ammetto che vorrei sentire un incentivo simile anche in Italia e rivolto a tutti, anche alla magistratura.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login