attualita' posted by

VOLETE UN MOTIVO PER UN REFERENDUM PER L’USCITA DALLA UE? VE NE DO DUE

 

Ormai la situazione è a un livello tale per cui dovremmo seriamente pensare ad un referendum Brexit Style sulla permanenza dell’Italia nell’Unione Europea. Non vi darò un motivo per questo referendum, Ma ve ne darò due.

Il primo proprio di ieri, come ci presenta ilfattoquotidiano.it. Gli investitori privati di Atlantia hanno scritto una lettera all’Unione affinché questa venga ad intervenire per bloccare l’eventuale cancellazione delle concessioni  autostradali ad Atlantia. Praticamente quei signori che hanno permesso i disastri del sistema autostradale italiano, a partire dal ponte Morandi fino ai recenti crolli sulla A26, vorrebbero tranquillamente continuare a gestire il nostro sistema autostradale con le stesse condizioni stabilite da Prodi nel 2006 ed incredibilmente favorevoli al concessionario.

In fatto a che Atlantia e società autostrade non abbiano svolto nessuna manutenzione, che la loro gestione sia stata al limite della rapina, e che tutto questo si è avvenuto alle spalle degli italiani è perfettamente secondario.

Personalmente non credo che il governo abbia intenzione di togliere le concessioni autostradali, soprattutto con Renzi che vi spadroneggia incontrollato. Quello a cui assistiamo ora è un po’ di schermaglia elettorale, in vista delle prossime amministrative, ma sì effettivamente Bruxelles intervenisse per bloccare la fine della pessima amministrazione di Atlantia avremmo un motivo in più per lasciare un’unione nata solo per arricchire i pochi a scapito dei molti.

Un secondo motivo per l’uscita e Green New Deal. Il modo con cui la politica verde Europea si sta concretizzando varia tra il ridicolo e il terrificante. Commissione e Parlamento sono percorse da orde di lobbisti intenzionate a piegare la politica e gli investimenti a favore di questa o quella parte. Quello che risulterà non potrà che essere un enorme pasticcio in grado di portare tutto il continente in una recessione paurosa. Questo è il evidente nel massimalismo delle affermazioni della sinistra, completamente sorda ad ogni richiamo della logica.

A questo punto cosa più sensata sarebbe un bel referendum il mandare tutta questa compagnia a quel paese


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed