Attualità
“Volerete senza GPS”: le autorità federali russe avvertono i jet commerciali che il servizio GPS potrebbe sparire
Il regolatore del traffico aereo russo ha inviato un avviso alle compagnie aeree sulla possibilità di dover volare senza poter utilizzare il sistema di posizionamento globale americano (GPS).
Il quotidiano russo Izvestia ha riferito venerdì che una lettera dell’Agenzia federale per il trasporto aereo (FATA) ha incaricato le compagnie aeree nazionali di essere consapevoli di “guasti, degrado e prestazioni anormali del GPS”.
Pare che questo preavviso sia legato a un avvertimento delle autorità europee sulla possibilità di “Disturbi o interruzione di servizio” del segnare di geolocalizzazione e sarebbe legato ad aree specifiche fra Europa occidentale, orientale e Mediterraneo orientale
Gli aerei moder ni sono strettamente legati ai sistemi GPS , tanto che effettuano correzioni automatiche di rotta se il segnale GPS di localizzazione non corrisponde alla posizione dell’aereo stesso. Anche le procedure di atterraggio sono collegate il GPS. Gli equipaggi sono addestrati ad operare anche senza GPS ed è possibile, di per se, utilizzare le correzioni di rotta con indicazione dei controllori a terra. La lettera afferma che la FATA assisterà gli equipaggi degli aerei quando i segnali GPS vengono interrotti o disattivati e consiglia di avvisare immediatamente il controllo di eventuali problemi, per poter avere le informazioni necessarie e avvertire gli altri aerei nell’area.
La lettera afferma che gli equipaggi degli aerei devono essere preparati per eseguire il decollo e l’atterraggio senza GPS e fare affidamento su ausili di navigazione aerea di riserva, in questo caso soprattutto con il sistema, rodato ILS
Il sistema GPS è basato su due sottosistemi, uno pubblico , gratuito, utilizzato da tutte le compagnie di aviazione, oltre che per molteplici altre applicazioni, e uno privato, per uso militare. Il fatto di essere disponibile senza limiti lo ha reso il sistema più diffuso a livello commerciale, diventando quasi essenziale. Una strategia molto intelligente che ha legato il mondo quasi a un unico sistema. Gli USA non possono distaccare la Russia dal GPS, o meglio lo possono fare con grandissima difficoltà, ma possono localmente disturbare il segnale. Inoltre pare che gli stesi russi abbiano tentato di disturbare la geolocalizzazione per rendere la vita più complicata ai droni ucraini.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.