attualita' posted by

USA: QUASI META’ DELLE FAMIGLIE HA PROBLEMI DI ALCOL O DROGA. Come si distribuisce in base a sesso e cultura

 

 

Una ricerca Gallup ci fornisce un quadro veramente preoccupante della situazione delle famiglie americane.

I dati fra gli adulti USA sono i seguenti:

fonte: Gallup U.S. adults
percentuali
Solo l’alcol è un problema per la famiglia 18
Solo le droghe sono una dipendenza per la famiglia 10
Droghe E Alcol sono un problema familiare 18
Nessuno dei due 54

quindi quasi la metà delle famiglie americane ha un problema di dipendenze, da alcol o da droga. Una cifra che dovrebbe fare paura sia in America, ma anche in Europa, dove questo tipo di fenomeni tende a trasferirsi in breve tempo.

Un altra statistica ci fornisce dei dati interessanti dal punto di vista sociologico, su come queste dipendenze si distribuiscono nella società:

Prima di tutto notiamo chele donne ammettono di avere problemi di dipendenza da alcol (rosso scuro) o da droghe (rosse chiaro) con percentuali molto superiori rispetto agli uomini (38% contro 35% per l’alcol, e 31% contro 26% per le droghe). Sarebbe interessante sapere se si tratta di “Consapevolezza” o perchè effettivamente il problema è sentito. Poi il problema è più presente fra le persone poco colte rispetto a quelli che invece hanno frequentato almeno il college. Inoltre c’è una differenza fra persone religiose, che vanno in chiesa una volta alla settimana, rispetto a quelli che non ci vanno, ma la differenza non è così grande come si potrebbe immaginare. Ricordiamo che negli USA solo per il fentanyl , un pericoloso oppiaceo, ci sono state 70.237 morti nel 2017,  mentre si calcolano che i morti per problemi legati all’alcolismo siano stati pari a 88.000 nel 2015.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi