attualita' posted by

USA: prezzo record per il gas naturale. L’influsso europeo arriva oltre oceano

 

Il prezzo di riferimento del gas naturale negli Stati Uniti è salito alle stelle di oltre il 7% lunedì, raggiungendo il livello più alto dalla seconda metà del 2008, mentre l’Europa si affretta ad acquistare gas non russo dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Putin.

Alle 10:18 ET, il prezzo dei futures del mese anteriore all’Henry Hub era balzato del 6,37% a $ 7,755 per milione di unità termiche britanniche (MMBtu). È più del doppio del prezzo del benchmark statunitense rispetto all’inizio di quest’anno.

Nella settimana fino al 12 aprile, gli speculatori hanno aumentato le loro scommesse rialziste per una seconda settimana, con acquisti concentrati in oro, cereali e gas naturale, ha affermato domenica Ole Hansen, Head of Commodity Strategy di Saxo Bank.

La scorsa settimana, i prezzi del gas naturale negli Stati Uniti hanno raggiunto la chiusura più alta a $ 7,3 dal 2008.

“Temperature al di sotto della norma e forti esportazioni guidano l’attuale ristrettezza con scorte ora quasi il 18% al di sotto del livello normale”, ha osservato Hansen.

Le cause sono interne ed esterne. La maggiore domanda di riscaldamento negli USA, a fronte di temperature medie più basse,  e le esportazioni record di LNG verso l’Europa hanno lasciato il gas naturale statunitense in stoccaggio alla fine dell’inverno al livello più basso degli ultimi tre anni, ha affermato venerdì l’Energy Information Administration (EIA). Il fatto che il LNG permetta l’interconnessione dei mercati mondiali del gas naturale fa si che l’esplosione dei prezzi europei abbia delle ricadute anche oltre oceano. Intanto le scorte USA sono ai valori minimi dal 2019. 

Un gennaio 2022 più freddo e le esportazioni di LNG negli Stati Uniti da record hanno portato a più ritiri anche se la produzione interna di gas naturale è aumentata, ha affermato la VIA. Il tempo cattivo non è ancora però terminato e per la prossima settimana sono attesi fronti freddi nel Midwest che aumenteranno la domanda di Gas Naturale. Il boom dei prezzi è ancora lontano dall’essere finito.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal