analisi e studi posted by

“UNA RIFORMA SBAGLIATA. Dodici motivi per dire NO al taglio dei parlamentari”: l’ultimo libro di P. Becchi e G. Palma

E’ uscito oggi, per Editrice Gds, l’ultimo libro di Paolo Becchi e Giuseppe Palma: “UNA RIFORMA SBAGLIATA. Dodici motivi per dire NO al taglio dei parlamentari“. Un pamphlet di sessanta pagine col quale i due autori argomentano le ragioni del “No” al referendum confermativo del 29 marzo sulla riduzione del numero dei parlamentari. Un approccio critico e riflessivo, utile ad aprire una discussione sulle conseguenze per la democrazia rappresentativa che potrebbe causare la minore rappresentanza popolare all’interno del Parlamento, frutto di una riforma costituzionale dettata dal virus dell’antipolitica. Un virus che si è impadronito della politica sin dal 1992/93 e che continua a indirizzare le scelte dei partiti, terrorizzati di apparire come protettori della cosiddetta “casta”. Ma alla fine il risultato sarà quello di avere più “casta” e meno politica. Con le conseguenze che questo comporta. Una battaglia persa in partenza? Sicuramente, ma serve comunque una riflessione.

SINOSSI:

Due intellettuali liberi e indipendenti argomentano con chiarezza e semplicità, in dodici punti, le ragioni del No al referendum del 29 marzo sul “taglio dei parlamentari”. È difficile opporsi a quella che viene presentata come una lotta contro la cosiddetta “casta”. Eppure tagliare quasi della metà il numero dei rappresentanti del popolo significa tagliare la democrazia, e per contrastare la “casta” si finirà invece col renderla ancora più forte. Con meno eletti, inoltre, il distacco degli elettori dalla politica si farà ancora più ampio, con il rischio che alla diminuzione del numero dei parlamentari corrisponda un aumento dell’astensionismo. Questo libro di Paolo Becchi e Giuseppe Palma è l’unico che affronta il tema del referendum confermativo di marzo: meriterebbe di essere letto da tutti, da coloro già convinti del No per trovare conferme, da coloro che intendono votare Sì perché lo hanno detto tutti i partiti, ma soprattutto da quelli che non vogliono andare a votare perché indecisi o non hanno trovato informazioni adeguate sull’argomento. Ecco, in questo libro ci sono tutte le informazioni necessarie per votare informati. In gioco, al di là di tutto, c’è il principio della rappresentanza democratica.

***

L’acquisto del libro, in formato cartaceo, è possibile sin da subito su Amazon:

https://www.amazon.it/dp/8867829920/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=una+riforma+sbagliata&qid=1581611744&s=books&sr=1-3

Nei prossimi giorni sarà disponibile anche il formato digitale in e-book.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus

Seguici:

RSS Feed