attualita' posted by

Una Bolla in tre grafici, e lo spillo

 

Ora, semplicemente, vi presentiamo tre grafici che mostrano quanto sia la grande la bolla finanziaria e, se lo cogliete, mostra anche lo spillo che la farà esplodere.

Prima di tutto presentiamo il Wilshire Index: il Wilshire 5000 Total Market Index, o più semplicemente il Wilshire 5000, è un indice ponderato per la capitalizzazione di mercato del valore di mercato di tutte le azioni americane negoziate attivamente negli Stati Uniti. Al 31 dicembre 2019, l’indice conteneva 3.473 componenti. L’indice ha lo scopo di misurare la performance della maggior parte delle società quotate in borsa con sede negli Stati Uniti, con dati sui prezzi prontamente disponibili (sono esclusi Bulletin Board / penny stock e azioni di società estremamente piccole). Quindi, l’indice include la maggior parte delle azioni ordinarie e dei REIT scambiati principalmente attraverso la Borsa di New York, il NASDAQ o la Borsa americana. Quindi è un indice che misura e prestazioni di tutte le azioni USA.

Cosa muove l’indice , un grafico ce lo mostra chiaramente:

Il rosso abbiamo i soldi presi a prestito per “giocare” in borsa a debito, verso acquisti o vendite, a soprattutto, in questo caso, acquisti. Da dove viene questo denaro preso a prestito? Dalla FED, dalla liquidità immessa nel sistema. Dove va a finir: indirettamente nelle azioni… Questo lo mostra anche bene il secondo grafico:

Come si vede quest’anno il debito marginale è letteralmente esploso dispetto al 2019 e 2020 piuttosto  tranquilli. Quindi i soldi per lanciare i titoli azionari vengono dalla massa monetaria immessa e passano attraverso il debito. Se i titoli scendessero, chi garantirebbe il servizio al debito? fatevi questa domanda…

Ora lo spillo:

Il rendimento dei titoli sta sempre più scendendo, siamo ormai a un asfittico 2,36%. Se l’interesse richiesto dai prestiti che permettono gli acquisti a margine crescesse, che succederebbe a questi prestiti ed a chi li ha accesi.

Fatevi qualche domanda, e datevi qualche risposta.

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal