crisi posted by

L’economia spiegata facile: un libro che servirà a far prendere coscienza

Una delle virtù più apprezzate, e per questo molto rara, è senza dubbio la capacità di riuscire a trasmettere concetti difficili e complessi nel modo più semplice e comprensibile anche da chi non si avvale di specifiche competenze in materia.

Questo vale per qualsiasi argomento e disciplina, ma quando si affrontano tematiche economiche, specialmente in questo momento dove l’economia condiziona come non mai ogni spazio d’agire della nostra vita, la chiarezza e la semplicità d’esposizione rappresentano una scelta obbligata nel bagaglio di conoscenza di ciascuno di noi.

Partendo dal presupposto che tutti i cittadini, nessuno escluso, hanno il sacrosanto diritto di comprendere quali siano le scelte economiche che li “governano” in quanto secondo l’assioma “se non ti occupi di economia, l’economia si occuperà di te” parafrasando la nota “se non ti occupi di politica, la politica si occuperà di te” tanto in voga negli anni ’70, è senza dubbio lodevole che qualcuno finalmente si preoccupi di fornire gli strumenti adatti per un approccio che consenta anche ai meno esperti di farsi le proprie idee a riguardo.

Libro di economia spiegata facile

Libro di economia spiegata facile isbn 9788895288901, con le prefazioni di Nino Galloni e Antonio maria Rinaldi

 

Ebbene in quest’ottica divulgativa, con il preciso intento di abbracciare la platea più ampia possibile, il nuovo lavoro di Costantino Rover rappresenta un “manuale di sopravvivenza da usare in caso di crisi economiche” veramente unico ed originale capace di sfatare i tanti luoghi comuni che da molto, troppo tempo, sono inculcati nelle menti dei cittadini considerati ingenui ed inconsapevoli tanto da bombardarli continuamente da parte di un pensiero unico che si avvale di tutti gli strumenti mediatici possibili ed immaginabili al fine di dimostrare solo ciò che interessa dimostrare.

Ma la realtà spesso è molto diversa da come ci viene raccontata e rappresentata e pertanto quella che si può definire una vera e propria missione da parte dell’autore, conosciuto ormai sempre più per la sua innata capacità di trasmissione del pensiero economico nel modo più accessibile possibile fin dai tempi di “Economia Spiegata Facile”, rappresenta senza ombra di dubbio un preziosissimo contributo a disposizione di chiunque per comprendere in modo autonomo la complessità dell’economia e i “criptici” pensieri che la governano e il conseguente agire economico da parte di chi “decide” per noi.

Sempre più i cittadini si rendono conto che sono proprio loro stessi coloro i quali pagano il prezzo più alto delle scelte economiche, ma tuttavia non avendo gli strumenti conoscitivi non riescono a capire quali siano le alternative possibili e chi ha commesso eventuali errori nel determinarle.

Ebbene questo lavoro aiuta proprio a fornire le basi della micro e macro economia con un linguaggio semplice e accessibile, ma per questo estremamente efficace, supportato da una accattivante grafica che ne fa immediatamente intuire e memorizzare i concetti.

Libro di economia spiegata facile

Com’è fatto il libro di economia spiegata facile isbn 9788895288901

Ma il lavoro di Costantino si spinge oltre, perché oltre a spaziare dalla definizione della moneta ai saldi settoriali, dal debito e spesa pubblica allo spread e l’inflazione, dal sistema bancario e competitività alla disoccupazione ai derivati fino al Quantative Easing della BCE, cioè tutti temi che condizionano così tanto le nostre vite, riesce anche a far comprendere a ciascuno di noi quali politici, ovvero quali forze politiche, hanno alla fine dei conti fatto veramente gli interessi del Paese, cioè quelli di tutti noi, da quelli che invece hanno preferito seguire altre strade.

Il pregio è proprio questo: il Paese è nostro e di nessun altro, ma se i cittadini non sono nelle condizioni di comprendere fino in fondo le scelte economiche intraprese dalla politica nazionale, europea e mondiale, allora si corre il rischio di consegnarlo ad altri che perseguono ovviamente interessi opposti a quelli della collettività.

Una presa di coscienza insomma che serva nel fare le giuste scelte almeno fin quando ci sarà il suffragio universale, unico mezzo a disposizione per il corretto funzionamento della democrazia intesa come unico arbitro dei propri destini.

Lo sforzo di Costantino Rover continua con il rappresentare i pensieri di tanti famosi e influenti economisti e, pur trattando temi estremamente complessi di economia, riesce in modo fluido a trasmettere al lettore i concetti base che altrimenti rimarrebbero sconosciuti o interpretati in modo parziale o distorto.

 

Com'è fatto il libro di economia spiegata facile isbn 9788895288901

Com’è fatto il libro di economia spiegata facile isbn 9788895288901

 

Grazie Costantino, perché hai realizzato un libro che mancava e che servirà a far prendere coscienza a molti di come l’economia rappresenti ai nostri giorni “l’arte” che più di qualsiasi altra cosa decide sulle nostre teste il nostro destino e quello dei nostri figli.
D’ora in poi non ci saranno più scuse: chi non è informato è perché non vuole esserlo!

Antonio Maria Rinaldi
Docente di Politica Economica presso la Link Campus University di Roma.

 

Il libro di economia spiegata facile è già stato best seller su Amazon ed è  disponibile sul sito economiaspiegatafacile.it o sul sito di Gingko Edizioni.

Il libro di economia spiegata facile è già stato best seller su Amazon

Il libro di economia spiegata facile isbn 9788895288901, è già stato best seller su Amazon


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog