attualita' posted by

UE MISSIONE COMPIUTA: LA GRECIA VERSO L’ESTINZIONE

L’Unione Europea sta raggiungendo il proprio obiettivo per la Grecia: l’estinzione.

A partire dal 2011, quando è iniziata la crisi del debito sovrano, la popolazione della Grecia ha iniziato a calare, come potete vedere da questo grafico di tradineconomics:

Dal 2011 al 2018 la popolazione greca è cala di 380  mila unità, e questo nonostante il flusso migratorio dall’Asia Minore. La tendenza è anche peggiore con la perdita di oltre mezzo milione di abitanti dal 2011 al 2020. Il 5%  della popolazione greca scompare.

Secondo i dati della Banca Mondiale la popolazione greca nel 2017 ha avuto un cal del 0,1%, ma il grosso del movimento di emigrazione si era già placato. Tassi di disoccupazione oltre il 20%  fino al 2018 hanno influito fortemente sulla demografia. Ancora oggi il 16% pone la Grecia alla vetta della disoccupazione continentale:

Calo delle nascite ed emigrazione sono la cura europea per la Grecia. Nel 2018  ci sono stati solo 1,33 nati per coppia, col secondo figlio che è solo per i ricchi, mentre il principale export è la mano d’opera qualificata.

Tutto nasce dalla Gestione della crisi del debito sovrano da parte della Trojka, con l’imposizione di una forte politica di austerità. La decrescita demografica in prospettiva porterà ad un calo del PIL completando la missione europea di estinzione della nazione greca. A Berlino e a Bruxelles staranno festeggiando.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal
comments powered by Disqus

Seguici:

RSS Feed