Attualità
U.S.E. COME GLI USA? E I TRASFERIMENTI FISCALI INTRASTATI? E LE RETI DI SICUREZZA DA CRISI BANCARIA?
In un’unione monetaria con una completa unione bancaria e fiscale, esattamente per la precisione come sono gli Stati Uniti d’America, difficilmente accadono cose come in eurozona, quali gli obblighi tra stati di controllo sui budget. Improvvisi stop di capitali verso un singolo stato avrebbero un impatto negativo su tutti gli Stati Uniti, quindi semplicemente non li fanno accadere grazie a vari meccanismi per la diversificazione dei rischi e la mitigazione delle forze che agiscono a livello locale in modo procicliclo. Di tal guisa, si facilitano gli aggiustamenti da shock:
1) Trasferimenti fiscali dal centro alla periferia
Diversi studi che hanno quantificato il grado di condivisione del rischio fiscale nelle unioni monetarie, in particolare negli Stati Uniti, ritengono che circa il 15 al 30 per cento dello shock iniziale è tipicamente attenuato. In aggiunta, ci sono anche flussi consistenti (a lungo termine) di trasferimenti federali negli Stati Uniti che superano di gran lunga i flussi all’interno dell’area dell’euro. Questo può aiutare a superare gli squilibri tra le varie aree. L’importo cumulato dei trasferimenti netti federali nell’arco di diversi decenni può essere molto grande per gli Stati che sono al netto destinatari di tali flussi
2) reti di sicurezza centrale e anticrisi e antipanico comuni per il sistema bancario.
Banca Centralizzata, Assicurazione centralizzata dei Depositi e norme fiscali facilitano le ordinate risoluzioni di banche eccessivamente indebitate e la diversificazione dei rischi tra gli stati, impedendo così la contaminazione dei bilanci dei governi statali dalle perdite delle banche locali. Le reti di sicurezza aiutano anche contro il panico dei depositanti derivanti dalla eventuale incapacità dello stato locale di onorare i suoi impegni.
IN PRATICA, PER PASSARE DA UE A U.S.E., QUESTA VOLTA IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE SI TRAVESTE DA BUSINESS ANGELS E SPIEGA A NOI CITTADINI DEL VECCHIO CONTINENTE IL PASSO DA FARE (IL PERCORSO IN CUI VORREBBE ACCOMPAGNARCI): UNA GRANDISSIMA E RESPONSABILISSIMA CONDIVISIONE NON SOLO DEI MOMENTI BELLI MA ANCHE DI QUELLI BRUTTI. COME UNA FAMIGLIA!
E SECONDO VOI, I FALCHETTI
DI FOLIGNO….DEL NORDEUROPA, SARANNO DISPONIBILI A SPOSARE NOI TERRONI, SPORCHI, IMPRODUTTIVI E SVOGLIATI?IO CREDO DI NO! E VOI?
Maurizio Gustinicchi
Economia5Stelle
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.