attualita' posted by

Twitter cancella dozzine di account perchè “Minano la fede nella NATO”. Da atlantista mi chiedo se sia una religione..

 

Twitter ha annunciato di aver recentemente sospeso dozzine di account perchè  minavano la fiducia nella NATO. Secondo Reuters, faceva parte di una più ampia purga di quasi 400 account Twitter ritenuti “legami con Russia, Armenia e Iran” attori statali che si è scoperto che hanno “violato l politiche di anti – manipolazione della piattaforma”.

Inoltre, secondo la Reuters, Twitter ha affermato che “100 account con legami russi sono stati rimossi perchè amplificavano le narrazioni che minano la fede nella NATO e prendevano di mira gli Stati Uniti e l’Unione Europea“.

Ecco la dichiarazione ufficiale di Twitter tratta dal testo completo:

“Oggi stiamo rivelando due reti (di account ndt) separate che hanno legami russi. La nostra prima indagine ha trovato e rimosso una rete di 69 account falsi che possono essere collegati in modo chiaro ad attori statali russi. Alcuni di questi account hanno amplificato le narrazioni che erano allineate con il governo russo. , mentre un altro sottoinsieme della rete si è concentrato sull’indebolimento della fede nell’alleanza NATO e nella sua stabilità. Come parte della nostra seconda indagine in quest’area, abbiamo rimosso 31 account da due reti che mostrano segni di affiliazione con l’Internet Research Agency (IRA) e attori russi legati al governo. Questi resoconti hanno amplificato le narrazioni che erano state precedentemente associate all’IRA e ad altri sforzi di influenza russa rivolti agli Stati Uniti e all’Unione Europea “.

Alcuni account erano già stato sospesi precedentemente, ma la notizia della loro partecipazione a queste reti è stata resa nota solo ora.

Io sono un fervido atlantista e ritengo basilare l’alleanza con gli USA, in un corretto quadro di relazioni internazionali, ma mi chiedo  quanto sia coerente una politica di questo genere proprio con i principi di libertà che la NATO dovrebbe difendere. Inoltre mi chiedo se la NATO sia una Fede, una sorta di chiesa a cui bisogna credere aprioristicamente.  Per non parlare dell’Unione Europea!. twitter sta lentamente scivolando verso una teocrazia di modello iraniano

 

Il Canale Russo RT,  che descrive dettagliatamente il profilo di alcuni account colpiti dal ban, è stato poi rivelato che “Uno degli account presi di mira appartiene al Valdai Discussion Club. Un importante think tank russo, ospita un evento annuale a Sochi , che ha attratto dignitari come l’ex leader afghano Hamid Karzai, una volta presidente finlandese Tarja Halonen, l’ex presidente sudafricano Thabo Mbeki, l’ex primo ministro italiano Romano Prodi e l’uomo più ricco della Cina, Jack Ma “. Finalmente vediamo Prodi disegnato come un cooperatore di feroci anti-atlantisti! (beh effettivamente il professore bolognese è molto amico dei cinesi…).

Il confronto libero di idee sta diventando sempre più raro, soprattutto sui social media che dovrebbero tutelarlo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal