Seguici su

Attualità

TRUMP SILURA IL SEGRETARIO ALLA MARINA: non ha difeso i SEAL

Pubblicato

il

 

 

Il presidente Trump ha fatto dimettere il proprio segretario alla Marina, praticamente un ministro, per non aver adeguatamente difeso la posizione di un Seal accusato di crimini di guerra :

https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1198746358091530241

Quindi il segretario alla Difesa Mark Esper ha chiesto a quello della Marina Richard Spencer di dimettersi in quanto è venuto meno il rapporto di fiducia fra le parti.

Il Seal Edward Gallagher era stato accusato e prosciolto per omicidio durante una sua missione in Iraq nel 2017. Successivamente era stato prosciolto dalle accuse, ma era stata resa pubblica una sua foto con il presunto cadavere di un prigioniero. Il segretario Spencer aveva assicurato inviati della Casa Bianca che, senza interferenze del Presidente, lui si sarebbe occupato del caso permettendo al Seal di ritirarsi con onore dal Corpo, mantenendo il tridente che è il simbolo di questo corpo speciale, ma poi in pubblico aveva contraddetto questa posizione dando il Seal in pasto alla stampa. Il 15 novembre il presidente era direttamente intervenuto sul tema contraddicendo sia Spencer sia il Pentagono e cogliendo l’occasione per graziarel due altri Seal sotto accusa.

Con questa mossa Trump si rivela sempre al fianco dei soldati più che della gerarchia militare. Una posizione sicuramente popolare fra le truppe, ma che potrebbe esporlo a critiche da parte dei mass media liberal, talvolta molto duri con i comportamenti delle truppe speciali USA all’estero

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito