Attualità
Trump raccoglie 50 milioni di dollari di fondi in un solo evento in Florida
Trump, in un solo evento in Florida, raccoglie più denaro dei Democratici in un solo mese. Segno di una vittoria imminente?
Il comitato elettorale del candidato presidenziale repubblicano Donald Trump ha dichiarato che un’importante raccolta fondi in Florida, sabato, ha raccolto ben 50,5 milioni di dollari, una cifra notevole, quasi senza pari, per un candidato repubblicano.
L’evento, la sua più grande raccolta fondi, è una spinta molto utile per Trump, che tradizionalmente raccoglie meno fondi perchhé non appoggiato dalle grandi multinazionali e dalle società dell’High tech.
La cena, ospitata nella casa di Palm Beach del gestore di fondi hedge miliardario John Paulson, destinerà una parte del denaro raccolto a un gruppo di raccolta fondi che ha speso decine di milioni di dollari per le spese legali di Trump. Paulson è una leggenda della finanza paritto da zero e diventato ricchissimo grazie alla sua previsione della crisi immobiliare e finanziaria del 2007-09.
Trump ha l’appoggio di una serie di figure tradizionali e importanti del mondo del GOP. I co-presentatori di sabato, ad esempio, includono l’investitore di fondi speculativi Robert Mercer e sua figlia e l’attivista conservatrice Rebekah, l’investitore Scott Bessent e il magnate dei casinò Phil Ruffin, secondo l’invito alla raccolta fondi visto da Reuters.
“Le persone vogliono solo il cambiamento. I ricchi lo vogliono, i poveri lo vogliono”, ha detto Trump nei commenti prima della raccolta fondi, affiancato dalla moglie Melania Trump, sinora in una posizione secondaria nella campagna, ma che ora torna sulla ribalta.
Il portavoce di Biden, Ammar Moussa, ha dichiarato sul sito di social media X che i miliardari sono accorsi all’evento di Trump grazie alle sue politiche fiscali. “Gli ultra ricchi sono davvero arrabbiati con Joe Biden per avergli fatto pagare la loro giusta quota”, ha postato.
I soccorritori disarmati Nevada Sanchez e Shawn Martin rispondono a una chiamata della polizia nel sud-est di Albuquerque, NM.
Paulson è stato proposto da Trump come potenziale Segretario del Tesoro, secondo alcune fonti ben informate. Anche Bessent è stato proposto per il ruolo, secondo una di queste fonti.
In una dichiarazione di sabato, Paulson ha affermato che il “sostegno travolgente” emerso durante la cena, alla quale erano attesi 100 ospiti, era un segno di entusiasmo per Trump.
Trump ha parlato per circa 45 minuti, toccando l’economia e il confine meridionale con il Messico, ha detto a Reuters il fundraiser George Glass, ex ambasciatore di Trump in Portogallo. “Ha anche parlato molto dell’unificazione del partito”.
Il campo del candidato repubblicano ha sottolineato che il bottino è stato il doppio di quanto Biden ha raccolto il mese scorso in una raccolta fondi di oltre 25 milioni di dollari con gli ex presidenti democratici Bill Clinton e Barack Obama.
I numeri non saranno confermati fino a quando non saranno presentati alla Commissione elettorale federale. Le campagne a volte esagerano le raccolte di fondi per dare slancio.
Le raccolte fondi non sono indice di vittoria elettorale: Hillary Clinton superò di molto la raccolta fondi di Trump nel 2016 e comunque di solito i Dem sono in vantaggio sul GOP nel rastrellare denaro. Il fatto che ora Trump sembri in vantaggio significa però che tanti facoltosi e imprenditori vedono Donald con maggiori probabilità di vincere le elezioni e quindi appoggiano il candidato più probabile vincitore.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login