attualita' posted by

TRUMP PRONTO AD IMPORRE DAZI DEL 25% SULL’IMPORT DI ACCIAIO E DEL 10% SU QUELLO DI ALLUMINIO. (NON E’ LA CINA NEL MIRINO, MA…)

 

Cari amici,

Trump inizia a muoversi. Dopo che il Dipartimento del Commercio ha dichiarato che l’eccesso di import su queste due materie un problema per la sicurezza strategica USA, il presidente ha annunciato , e confermato, la sua intenzione di imporre dei dazi sulle importazioni di questi prodotti. Si tratta del resto di una mossa che aveva annunciato più volte in campagna elettorale. Il volume di queste sanzioni è del 25% per l’acciaio e del 10% per l’alluminio.

Chi ne viene colpito ?

Iniziamo dall’acciaio. I principali esportatori di acciaio  negli USA, da dati ufficiali sul 2017 del Ministero del Commercio di Washington, sono i seguenti:

La variazione rispetto all’anno precedente è la seguente:

In questo caso bisognerà vedere se si intende colpire anche le importazioni dal NAFTA oppure no, comunque sarà una brutta sorpresa per RUSSIA, COREA del SUD e BRASILE. Solo se le sanzioni si ampliassero ai prodotti finiti in acciaio la CINA sarebbe colpita.

Passiamo invece a considerare l’alluminio. Prima di tutto l’andamento temporale:

Un valore in crescita molto sensibile dal 2012. Vediamo la distribuzione per apese:

Anche in questo caso bisogna vedere come ci si comporterà con il NAFTA, e comunque la Russia sarà il paese più colpito, con UAE ed ARGENTINA.

Anche se l’annuncio è ancora da recepire nella sua totalità ed ampiezza, sembra che ad essere colpita dai sazi sarà soprattutto la Russia. Una mossa comprensibile, prima dell’incontro di Trump con il presidente “A Vita” cinese Xi. Comunque le reazioni dei paesi colpiti  e del WTO, per cui potrebbe nascerne una guerra commerciale.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog