Seguici su

Attualità

Trump: impeachment grazie ai voltagabbana repubblicani

Pubblicato

il

 

Il Senato ha dato il via all’Impeachment del presidente Trump, dopo che anche 6 senatori repubblicani hanno votato a favore, facendo i voltagabbana. Alla fine l’impeachment è passato 56 a 44. Senza i “Turncoat” sarebbe finita 50 a 50, costringendo Kamala Harris, vicepresidente, a votare. Ecco come è andata:

  • Il capo responsabile dell’impeachment, il  democratico Jamie Raskin,  ha mostrato  un montaggio video di Trump che incoraggia i suoi seguaci a partecipare al raduno “Stop the Steal” del 6 gennaio, seguito da filmati di caos. Uno sporco trucchetto.
  • Raskin ha citato diversi studiosi legali conservatori che hanno affermato che è costituzionale mettere sotto accusa un funzionario dopo che hanno lasciato l’incarico.
  • Ha poi elencato esempi di artefici costituzionali che discutono la soglia per l’impeachment, suggerendo che è “inconcepibile” che non si applichi alle azioni commesse durante gli ultimi giorni in carica di un presidente.
  • L’avvocato di Trump, Bruce Castor Jr,  ha sostenuto che i democratici vogliono mettere sotto accusa Trump per impedirgli di candidarsi di nuovo nel 2024, e ha ammesso che il team legale di Trump ha cambiato la loro presentazione “perché riteneva  che la presentazione dei dirigenti della Camera fosse efficace”.
  • Castor ha poi sostenuto che i democratici hanno ottenuto ciò che volevano quando Trump non è stato rieletto.
    Schoen ha poi mostrato un video dei democratici che chiedono l’impeachment di Trump a partire dal 2017, prima di sostenere che la Camera ha condotto una “Snap impeachment ”  dopo la rivolta del 6 gennaio.
  • Ha poi affermato che poiché Trump è un privato cittadino e non può essere rimosso dall’incarico, il processo è incostituzionale, ed i 44 senatori del GOP hanno appoggiato la mozione.

Trump non si è presentato, probabilmente studierà una forma di ricorso contro la decisione. Appare comunque curioso che nessun procuratore penale statale o federale abbia visto nelle azioni o parole di Trump del 6 gennaio scorso una violazione della legge che richiedesse un intervento o un’indagine. Si tratta di una mossa politica, ed il tradimento dei repubblicani spaccherà pesantemente il partito.

Eccovi l’intervento de’avvocato di Trump:

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito