Attualità
TRUMP FREGA A SUON DI CONTANTI LE MASCHERINE DI FRANCIA, GERMANIA E CANADA. Ecco perchè ogni industria è strategica
Chi la fa l’aspetti: la Germania ha sequestrato alcune settimane fa le mascherine destinate all’Italia, ora si vede nella nostra situazione: centinaia di migliaia di mascherine destinate alle forze di polizia e di emergenza dello stato di Brandeburgo sono state fermate e sequestrate dagli USA in Thailandia, secondo DW. Come si comportano gli USA? Secondo i tedeschi “Da moderni pirati”, ma, in realtà, non si comportano diversamente da quanto fanno spesso i tedeschi.
Cosa fanno gli americani: usano i mezzi che hanno per ottenere le forniture mediche di cui abbisognano. I loro mezzi sono:
- le pressioni politiche, con Trump che ha minacciato le aziende cinesi affinchè diano precedenza alle forniture per gli USA;
- il denaro, con gli agenti del governo federale USA che si recano nelle aziende fornitrici e, a suon di denaro acquistano e deviano carichi già destinati ad altri paesi.
Pare che gli USA stiano destinando una grande quantità di denaro a questo fine, indicando come la situazione sia grave, evidentemente, per quanto riguarda le forniture negli USA. A pagare il prezzo dell’aggressività non è stata solo la Germania, ma anche Canada e Francia. Per il primo i carichi di mascherine ed altro materiale destinati al paese nordico sono stati bloccati e deviati negli USA. Per il secondo invece ciò che è successo è ancora più esemplare: un carico di materiale, già sulla pista, è stato comprato cash dagli agenti USA e l’aereo destinato per Parigi è volato invece negli USA.
Il mondo è fatto di pirati e chi ci ha affidato alle “Value supply chain”, cioè alle linee di fornitura globalizzate, è stato un criminale. Tutti i settori sono strategici, anche il tessile, che produce mascherine ed indumenti produttivi, il meccanico, che produce i respiratori, il chimico, che fabbrica le basi dei medicinali. Lo strategico non è il settore di per se, ma la riserva strategica nazionale che deve esserne tutelata ad ogni costo. Però i nostri governanti hanno ragionato sempre a “Livello europeo” o “Globale”, fino a quando il respiratore che è mancato non è stato il loro.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.