attualita' posted by

Trend politici di Google: non è che rischiamo delle sorprese a settembre?

Un modo per valutare l’interesse in un fenomeno, politico, culturale, economico che sia, è quello di utilizzare Google trends, lo strumento di Google che mostra le ricerche effettuate sul motore di ricerca in un determinato spazio di tempo.

Si tratta quindi di un modo per valutare l’interesse delle persone su un determinato soggetto che può essere utilizzato anche per la politica: se cerco il nome di un partito o un movimento è perché sono interessato nel suo programma e nei suoi leader, e magari sono anche interessanto a votarlo.

Per curiosità abbiamo testato tre diversi partiti: Fratelli d’Italia, il Partito Democratico, Lega e Italexit di Paragone. Il risultato è stato il seguente:

Italexit di Paragone ha avuto molte più ricerche del Partito Democratico e di Fratelli d’Italia. mentre il testa alle ricerche è la Lega. Bisogna anche dire che per quest’ultimo termine bisognerebbe depurare una parte di ricerche spurie, legate ai diversi significati, non solo politici, che ha il termine stesso.

Però i termini Italexit di Paragone, Fratelli d’Italia e Partito Democratico sono piuttosto univoci e il risultato è chiaro: Italexit se non altro suscita molto più interesse, nelle ricerche, di quanto ne suscitino gli altri due. Questo non vuol dire che automaticamente Italexit prenderà più voti: questa differenza può essere spiegata, ad esempio, con il fatto che Italexit è molto meno conosciuto. Inoltre gli elettori del PD o di FdI potrebbero non essere interessati ad informarsi su internet. Però rimane il fatto che un partito nuovo, nato da zero, suscita su internet più interesse di due partiti consolidati, e questo dovrebbe far pensare su quanto siano affidabili i sondaggi…

Abbiamo poi fatto un  confronto fra partiti alternativi, Italexit da un lato e Italia Sovrana e Popolare, sempre usando il PD come confronto. Il risultato è stato il seguente

Anche Italia Sovrana e Popolare, confronto il PD, ha un boom di interesse, anche se di dimensioni inferiori rispetto a paragone. Il nome stesso del movimento è più recente e probabilmente bisognoso di una maggiore visibilità.

Comunque ancora 40 giorni e sapremo che succederà.
 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal