Seguici su

Attualità

Tragedia a Washington: un aereo regionale si scontra in volo con un Black Hawk dell’Esercito esplode e si spezza in due

Aereo regionale dell’American Airlines in atterraggio si scontra con un elicottero militare all’aereoporto Ronald Raegan di Washington L’aereo di spezza in due ed esplode. Quattro persone salvate, ma non si sa se ce ne sono altre

Pubblicato

il

Una collisione a mezz’aria tra un elicottero Black Hawk dell’esercito e un jet regionale nei pressi dell’aeroporto internazionale Reagan di Washington è stata ripresa dalle telecamere del Kennedy Center mercoledì sera, provocando una massiccia risposta da parte dei vigili del fuoco, del pronto soccorso e della polizia.

Secondo Chad Pergram di Fox, l’aereo era un jet regionale PSA Airlines Bombadier CRJ700 che si stava avvicinando alla pista 33 dell’aeroporto Reagan. Secondo quanto riferito, trasportava 64 persone, tra cui quattro membri dell’equipaggio. Al momento non ci sono informazioni sulle vittime, ma quattro persone sono state soccorse e trasportate alla North Boathouse Fire Station dell’aeroporto.
Detto questo…

 

Secondo l’esercito, sul Black Hawk, che operava da Fort Belvoir in Virginia, c’erano tre persone. Nessuno di coloro che erano a bordo era un alto ufficiale dell’esercito, secondo il NYT.

FAA: Un jet regionale Bombardier CRJ700 della PSA Airlines si è scontrato a mezz’aria con un elicottero Sikorsky H-60 mentre era in avvicinamento alla pista 33 dell’aeroporto nazionale Reagan Washington intorno alle 21.00 ora locale. Il PSA stava operando come volo 5342 per conto di American Airlines. Era partito da Wichita,…
– Chad Pergram (@ChadPergram) 30 gennaio 2025

Secondo la polizia locale, “i vigili del fuoco e l’EMS di Washington, il Dipartimento di Polizia Metropolitana e diverse agenzie partner stanno attualmente coordinando un’operazione di ricerca e salvataggio nel fiume Potomac”.

Secondo il NY Times, i sopravvissuti in acqua potrebbero essere a rischio, poiché si prevede che le temperature scenderanno sotto lo zero nell’area di Washington questa notte. Secondo il National Weather Service, l’ipotermia può insorgere entro 20-30 minuti in acqua fredda.

Secondo Flightradar24, l’elicottero Black Hawk non stava trasmettendo i dati ADS-B al momento dell’incidente. Qundi ivisibile ai controllori a Terra. Ecco ilvideo ripreso dalle dalle telecamere.

 

Secondo un resoconto di qualcuno che sostiene di aver ascoltato l’audio del controllo del traffico aereo (quindi non confermato) che sembra far cadere la responsabilità sul controllo del traffico aereo:

Ho appena ascoltato 20 minuti di registrazione ATC Helo ha chiamato l’ATC dicendo che vedeva un jet in avvicinamento ATC ha chiesto prua e altitudine Helo ha richiamato con prua e altitudine ATC ha chiamato >mantenere la separazione visiva ATC ha chiamato American Jet e ha confermato che erano in finale American jet ha detto sì in finale a xxx altitudine xxx nodi ATC ha chiamato maintain final Helo ha chiamato che vedeva l’aereo di linea, conferma di mantenere la rotta ATC ha chiamato >mantenere la rotta Poi letteralmente 5 secondi dopo l’ATC ha chiamato >American 472 cancellare l’autorizzazione all’atterraggio per la pista 1c è stato in quel momento. L’ATC si è reso conto di non aver fatto la cazzata di chiamare “maintain visual separation” (mantenere la separazione visiva), in pratica dice ai piloti di guardarsi le spalle e di assicurarsi di non scontrarsi, è un modo per esonerare l’ATC dalla responsabilità della distanza di separazione. Lascia la responsabilità ai piloti. Tuttavia l’ATC ha detto a entrambi di mantenere la rotta.

Viste le basse temperature non sarà facile trovare superstiti.

Gli elicoteri, anche militari, volano spesso all’aereoporto Ronald Raegan, per questioni di sicurezza e servizio,. Questo rende non facile la gestione della superficie perché bisogna far convivere traffico civile e traffico militare, spesso in traffico. In questo momento la responsabilità sembra essere dell’elicottero militare, che è stato nel posto sbagliato al momento sbagliato


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento