attualita' posted by

Tonga: esplode vulcano sottomarino, segue tsunami…

 

Immagini impressionanti ci giungono dall’arccipelago della Tonga, nel Pacifico meridionale. Un grande vulcano sottomarino, già attivo da tempo è esploso in modo molto spettacolare, alzando altissime nuvole di vapore e gas verso il cielo

L’esplosione è stata potentissima perché i vulcani sottomarini tendono a creare enormi quantità di vapore ad alta pressione che poi si riversano con grande energia nell’atmosfera. In questo caso il livello raggiunto dalla piuma vulcanincaè stato pari a 16.800 metri.

Un’allarme tsunami è stato emesso per tutte le edicole del Pacinfico e un’onda molto forte si è abbattuta sulle spiagge dell’isola di Tonga, arrivando alle case più vicine.

Allo stato attuale sembra che gli avvisi siano stati tali da permettere alla popolazione di allontanarsi per tempo, per fortuna. Un allarme simile è stato emesso per le Samoa e le Samoa Americane.

I vulcani sottomarini nel Pacifico, generatori di isole, sono anche un pericoloso e sempre  presente elemento di distruzione.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal