attualita' posted by

“Tetto del debito” USA: accordo temporaneo rinvia la crisi a dicembre

 

Uno degli eventi più traumatici della politica economica a stelle strisce è il mancato aggiornamento del tetto del debito. Per essere sintetici il debito USA negli USA non può variare solo con la semplice legge di bilancio, ma esiste un limite al valore del debito federale che deve essere di almeno 60 senatori, quindi deve coinvolgere anche una fetta dell’opposizione. Se il limite non viene alzato allora automaticamente il governo deve tagliare delle spese perché non può , oggettivamente, superare questo tetto ed in passato si è giunti a chiudere tutti i servizi non essenziali, mettendo in aspettativa non rertribuita i dipendenti.

Il tempo era troppo breve per un vero accordo per cui il Senato ha raggiunto un mini-accordo: i resoconti dei media indicano che i leader del Senato hanno raggiunto un accordo per aumentare il tetto del debito di $ 480 miliardi (cioè a $ 28.800 miliardi). Questo ha lo scopo di portare il Tesoro al 3 dicembre, a quel punto sarebbe richiesto un ulteriore aumento o sospensione del limite di debito. L’importo è superiore a quanto ci saremmo aspettati che il Tesoro avrebbe bisogno di raggiungere quella data, quindi sembra esserci una buona probabilità che la scadenza effettiva per il prossimo aumento arrivi un po’ più tardi del 3 dicembre. Detto questo, è probabilmente non è sufficiente per durare oltre la fine dell’anno, quindi sembra probabile che il Congresso dovrà affrontare la questione a dicembre come previsto, come parte del prossimo disegno di legge sul bilancio.

Quindi il problema è ben lontano dall’essere risolto, ma si è solo dato un altro calcio al barattolo e lo si è spedito più avanti. Se non arriveranno a un accordo potremo trovarci davanti perfino a un “Default” del debito, da intendersi come rinvio del pagamento degli interessi al momento dell’accordo. Il closedown, la chiusura, della macchina federale sarebbe un colpo a tutta la politica USA, ma non crediamo che la radicalizzazione dello scontro non giunga a tanto.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal