attualita' posted by

Tesla sospende i pagamenti in BTC perchè.. “Consumano troppa energia”. Sarà vero?

 

Dopo aver annunciato l’intenzione di accettare il pagamento per le auto di Tesla in bitcoin a febbraio, il CEO di Tesla Elon Musk ha appena comunicato  tramite tweet che la società sospenderà i pagamenti in bitcoin per preoccupazioni sull’impatto ambientale.

Tesla ha annunciato durante il suo rapporto sugli utili del primo trimestre pubblicato il mese scorso di aver realizzato un profitto di $ 272 milioni vendendo parte del bitcoin che aveva acquistato nel bilancio dell’azienda. All’inizio di questa settimana, Musk aveva pure scherzato sulla possibilità che l’azienda possa accettare Doge per il pagamento.

In una nota pubblicata su Twitter, Musk ha scritto che mentre crede ancora personalmente nella criptovaluta, Tesla si è preoccupato per il ruolo delle fonti non rinnovabili nel mining  di bitcoin, una critica comune fatta dagli ambientalisti contro il bitcoin. “La criptovaluta è una grande idea su molti livelli e ha un futuro promettente, ma questo non può avere un grande costo per l’ambiente”, ha scritto Musk. Ha aggiunto che la società “non venderà alcun bitcoin e intendiamo usarlo per le transazioni non appena il mining passerà a un’energia più sostenibile”.

Sarà vero ? in realtà Bitcoin sta ultimamente segnando il passo intorno ai 50 mila , dopo aver toccato un massimo a 64 mila.

Non è che Musk ritiene di aver massimizzato l’utile possibile che si può ottenere da BTC e che quindi non intenda più rischiare in una valuta virtuale comunque estremamente volatile. Anche perchè, quando ha accettato BTC a mezzo di pagamento, conosceva sicuramente benissimo i problemi legati al mining. Perchè allora non ha scelto subito una soluzione più affidabile. Oppure dobbiamo credere che non ne sapesse nulla? L’ttesa per Bitcoin “Verde” rischia di essere molto lunga..

Questo, più che altro, sembra un alibi.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal