attualita' posted by

TESLA COSTRUIRA’ UNA GIGAFABBRICA IN GERMANIA

 

Elon  Musk  prevede di costruire la sua prima cosiddetta “Gigafactory” in Europa, dove non  solo saranno prodotte le auto della casa americana,  ma anche le batterie per la vettura o per altri impieghi. Questo annuncio arriva in un momento molto difficile per i competitori tedesca, anzi per loro è quasi un’umiliazione. Le aziende tedesche predispongono  enormi piani di risparmio e tagli di posti di lavoro, creando preoccupazioni tra i lavoratori,ed adesso arriva Musk con una nuova fabbrica bella e nuova ed i politici locali già sognano migliaia di nuovi posti di lavoro.

Il fatto che questa fabbrica sia costruita nelle immediate vicinanze del nuovo aeroporto di Berlino, una palese testimonianza del fallimento dell’ingegneria tedesca, conferisce al tutto un tocco particolarmente scottante. Chissà se la Gigafactory di Tesla non accélérerà il completamento dell’aeroporto della capitale germanica.

Comunque  la fabbrica TESLA è una buona notizia per la Germania come costruttore automobilistico, perché non solo viene a confermare il suo ruolo guida nel settore, ma viene anche a fissare il ruolo della Germania come cuore della costruzione delle batterie. La collaborazione di Tesla con Panasonic pone le basi  la creazione di un importante polo europeo

 Dovremmo chiederci dove sia il nostro Paese in questo nuovo settore della mobilità, dove siano sia le aziende del settore, dalla Fiamm alla Magneti Marcello. Dove sia il ruolo dello Stato come elemento di e citazione economica. Evidentemente tutti contano di poter vivere con il reddito di cittadinanza.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi